La ricetta degli gnocchetti con spigola e carciofi di Pianeta Mare: puntata di domenica 2 novembre

By on novembre 2, 2014
foto tessa gelisio pianeta mare

La domenica di Rete4 apparecchia la tavola con il programma Mediaset per eccellenza dedicato alla natura, al mare e alla buona cucina che da esso, con gustose ricette, può derivare. La bella Tessa Gelisio ci guida alla scoperta dei nostri mari fantastici e della cucina tipica, pronti? Si parte!

Dove avrà deciso di portarci Tessa Gelisio a bordo della barca di Pianeta Mare? si passa dall’isola di Stromboli e alla sua unicità, per poi arrivare fino alla Toscana alla ricerca del pesce Rossetto. La trasmissione quest’anno è giunta alla sua decima edizione, sono tante le immagini mozzafiato e le ricette che Tessa nel corso di questi anni ha regalato al pubblico di Rete 4.

La nuova puntata di Pianeta Mare di questa domenica 2 novembre si apre con un focus sulle vecchie puntate trasmesse dal 2005 al 2007 e la pesca dei pesci Rossetti, chiamati così per una macchia rossa sull branchie che li contraddistingue, per poi passare rapidamente all puntata di oggi e alla prima parte della trasmissione dedicata a una perla del mediterraneo, l’Isola di fuoco: Stromboli, fino ad arrivare alla preparazione della gustosa ricetta degli gnocchetti con spigola e carciofi, ripercorriamola insieme.

foto_gnocchetti01


Acqua, terra, aria e fuoco: elementi che qui sull’isola diventano unici nel suo genere, una montagna unica e ricca di energia. Vivere a Stromboli significa vivere alle pendici di una montagna viva.

La “sciarra del fuoco” è la zona dell’isola dove il vulcano in eruzione butta la lava direttamente in mare: ad ogni esplosione rocce o colate laviche arrivano naturalmente e finiscono direttamente in mare. Attaverso un’immersione Tessa dimostra come la straordinaria colata lavica del 2002 ha cambiato anche il fondale marino, dove è vietata la navigazione, molti sassi ma pochissima vita. Anche la spiaggia è nera, la natura a Stromboli è la dominante per eccellenza. Un’isola fantastica dove lo stile di vita è decisamente semplice, che conta poco più di seicento abitanti in inverno e decisamente pochi servizi.

Tessa percorre una strada mulattiera risalente al 1949 costruita dopo il film “Stromboli terra di Dio” per raggiungere il vulcano, inevitabili per questo viaggio le scarpe da trekking, acqua, qualche spuntino, e una guida che dopo i 400 metri diventa obbligatoria.

Si passa velocemente a immagini mozzafiato dello spicchio di mare dello “strombolicchio”: una parete che scende a picco nel mare delle isole Eolie: cernie, stelle di mare e pesci coloratissimi.

E dopo la seconda parte del programma che si apre a Puntone, in Toscana alla ricerca del pesce Rossetto, piccolo pesce adulto, arriviamo finalmente al momento della tanta attesa ricetta che Tessa prepara insieme a qualche volontario del posto, per preparare la ricetta di oggi: Gnocchetti con spigola e carciofi, sfogliate la nostra gallery fotografica, troverete tra le immagini la scheda dettagliata con tutti gli ingredienti e le quantità:

Prima di tutto sfilettare la spigola e ridurla a tocchetti, pulire i carciofi, nel frattempo cominciare a preparare il sugo in padella con olio, uno spicchio d’aglio e mezzo peperoncino, aggiungere il pomodoro a tocchetti e i carciofi precedentemente tagliati, mezzo bicchiere di vino bianco, una spolverata di pepe e sale ed aggiungere infine alla cottura in padella il pesce che avevamo preparato a tocchetti. Si passa alla preparazione degli gnocchetti: prima a cuocere in pentola e poi saltarli in padella insieme al condimento che avevamo lasciato cuocere a fuoco lento, aggiungendo un pizzico di prezzemolo, infine impiattare e gustare!

Scoprite anche la ricetta della sogliola alla maranese rivisitata e la ricetta del broetto, tutte firmate Pianeta Mare.

About Stefania Cicirello

La sua tana attualmente è a Milano, la chiamano Ahnia ed è speaker radiofonica su Radio Danza dove conduce un programma in diretta tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Indirizzo di studi prettamente artistico, Stefania parla tanto, viaggia e sogna di girare il mondo, disegna e respira l'aria delle sale di danza da quando aveva 5 anni. A 17 anni la sua prima esperienza all'interno di uno studio televisivo nei panni di una timida e impacciata valletta al fianco di Maurizio Mosca: di calcio non capiva nulla allora e poco è cambiato ma se le date la Moto Gp saprà intavolare la migliore delle discussioni da bar. Con la sua personalità creativa si interessa di grafica, fotografia, musica, danza e...tv!

4 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì: ricetta chiffon cake al cocco di Ambra Romani, 3 novembre 2014 | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, i piatti del 3 novembre 2014 dedicati alla salsiccia e alla carne dei vegani | LaNostraTv

  3. Pingback: Cotto e mangiato e la golosa sfoglia gorgonzola, pere e noci del 3 novembre 2014 | LaNostraTv

  4. Pingback: Pianeta Mare, la gustosa ricetta del Brodetto di Nasello in due versioni: tradizionale o creativa | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *