Pianeta Mare, 9 novembre: la ricetta delle Seppie con vellutata di mais

By on novembre 9, 2014
foto tessa gelisio

Una nuova puntata del programma a carattere ambientale che va in onda tutte le domeniche all’ora di pranzo su Rete 4, condotto come di consueto dalla bella “cuoca” di Mediaset Tessa Gelisio, è andata in onda anche oggi per farci sognare con immagini e riprese marine mozzafiato e darci inoltre qualche ottimo spunto in cucina, scaldiamo i fornelli!

Dopo una prima parte della puntata dedicata al Mar Ligure, alle creature che lo abitano e ai pescatori che lo esplorano e al tempo stesso lo proteggono, Tessa si sposta in una delle città più marinare d’Italia: la splendida Chioggia con la sua Sagra del Pesce e la pesca di Vongole e Fasolari.

Prima di buttarci a capofitto nella preparazione della ricetta di oggi a base di Seppie la cui gallery fotografica vi fornirà tutti i dettagli su quantità e ingredienti, una breve parentesi della puntata di Pianeta Mare è questa volta capitanata da Arianna Carpi: spostandosi nel Veneto a Porto Tolle, Arianna approfondisce un’antica tecnica di pesca tra acqua dolce e acqua salata, l’acquacoltura.

foto_ricetta_seppie01


Ci sono aziende aziende che infatti vivono proprio di questo: l’acquacoltura. L’Associazione di Pescicoltori Italiani lavora proprio affinché vengano riconosciuti i giusti meriti a questa tradizione così importante anche a livello europeo agevolando la burocrazia e lo stesso sviluppo di questa tecnica, che ad oggi soddisfa per il 40% il consumo europeo di pesce.

Arriva finalmente il momento di approfondire la ricetta di oggi: Seppie con vellulata di mais. Nella nostra gallery fotografica sarà possibile trovare l’elenco e le esatte quantità degli ingredienti per preparare questo gustoso piatto, vediamo insieme di seguito il procedimento che Tessa insieme allo chef coinvolto oggi, Gianluca Bullo, usa per preparare questa pietanza tipica della cucina di Chioggia, dalla preparazione molto semplice:

Preparare e pulire dunque il pesce protagonista di questa ricetta, la Seppia, togliendo interiora e becco, passare alla preparazione della cipolla tritandola finemente, sciacquare accuratamente le Seppie, in una padella a fuoco lento aggiungere quindi la cipolla tritata con un filo di olio extravergine e il vino bianco, aggiungere le seppie intere, aggiungere successivamente la passata di pomodoro crudo, un pizzico di pepe bianco e far cuocere il tutto circa quindici minuti, nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione del contorno che accompagnerà il nostro pesce protagonista: la vellutata di mais, girandola costantemente con un frustino in un pentolino dedicato aggiungendo anche qui un filo di olio.

Impiattare infine insieme alle Seppie aggiungendo una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!

About Stefania Cicirello

La sua tana attualmente è a Milano, la chiamano Ahnia ed è speaker radiofonica su Radio Danza dove conduce un programma in diretta tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Indirizzo di studi prettamente artistico, Stefania parla tanto, viaggia e sogna di girare il mondo, disegna e respira l'aria delle sale di danza da quando aveva 5 anni. A 17 anni la sua prima esperienza all'interno di uno studio televisivo nei panni di una timida e impacciata valletta al fianco di Maurizio Mosca: di calcio non capiva nulla allora e poco è cambiato ma se le date la Moto Gp saprà intavolare la migliore delle discussioni da bar. Con la sua personalità creativa si interessa di grafica, fotografia, musica, danza e...tv!

3 Comments

  1. Pingback: Dolci dopo il Tiggì apre la settimana con i macarons di Ambra Romani: 10 novembre 2014 | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e mangiato, 10 novembre 2014: il delizioso tortino al formaggio | LaNostraTv

  3. Pingback: Pianeta Mare, la gustosa ricetta del Brodetto di Nasello in due versioni: tradizionale o creativa | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *