Pianeta Mare, puntata del 23 novembre: mare, sushi e ricetta delle acciughe ripiene

By on novembre 23, 2014
foto tessa gelisio

Una nuova puntata del programma televisivo a carattere ambientale che va in onda tutte le domeniche alle ore 13.00 su Rete4 è appena stata trasmessa e Tessa Gelisio ci ha guidato in giro per l’Italia come al solito alla scoperta di luoghi e mari fantastici per poi concludere con una gustosa ricetta!

La prima parte del viaggio di oggi di Pianeta Mare è stata dedicata al lago di Varano, in Puglia, per illustrare il fenomeno delle meduse in netto aumento in tutti i mari insieme al professor Nando Boero che ci spiega che il posto dei pesci è stato preso dalle meduse.

Il mare non ama il vuoto, l’uomo ha pescato tutti i pesci e il mare per compensare ha lasciato lo spazio alle meduse di svilupparsi, anche questo ci viene spiegato in questa trasmissione. A Milano invece ci viene mostrato da Pianeta Mare come alcuni prodotti alimentari cinesi abbiano alla base l’utilizzo della medusa. Infine nella nostra gallery fotografica tutti i dettagli e quantità della ricetta di oggi a base di acciughe!

foto_acciughe01


Tessa come di consueto segue la ‘Rotta dei gabbiani’ e si sposta ad Ortona, in Abruzzo ed esce a pescare sfidando il mare d’inverno in tempesta con il comandante del peschereccio per provare a pescare le acciughe, il pesce protagonista della ricetta di oggi. Ce la faranno i nostri eroi?

In esclusiva per Pianeta Mare, Tessa entra in uno dei ristoranti Sushi più prestigiosi di Milano per vedere come si fa il Sushi a base di trota salmonata, prodotto italiano sano e genuino, ottima alternativa al decisamente più costoso salmone.

Tornati a Bisceglie, si parte per la ricetta di oggi: le Acciughe ripiene, la ricetta tradizionale a confronto con una più creativa, realizzate in cucina con la volontaria del posto Anna e lo Chef Raffaele, vediamo insieme il procedimento e scoprite nella nostra gallery fotografica tutti gli ingredienti e le quantità:

Si parte con la ricetta classica e il ripieno aggiungendo formaggio, un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e uova, amalgamare bene il tutto per creare l’impasto da inserirlo all’interno delle alici, che si possono chiudere anche “a panino”, ovvero: acciuga, ripieno, acciuga.

Per la versione creativa della nostra ricetta, tagliare a dadini le zucchine, mettere sul fuoco una padella con uno spicchio d’aglio e olio extravergine d’oliva, far rosolare aggiungendo le zucchine precedentemente tagliate e un pizzico di sale, nel frattempo sgusciare i gamberetti e tagliarli a cubetti, aggiungerli alle zucchine che avevamo fatto saltare in padella: il nostro impasto creativo quindi è pronto, inserirlo quindi all’interno delle alici.

Infine arriva il momento dell’infarinatura delle nostre acciughe ripiene classiche o creative che siano: dopo che l’olio in padella ha raggiunto la corretta temperatura immergere le acciughe ripiene per farle friggere. impiattarle ed infine assaggiare!

Continuate a leccarvi i baffi con le altre squisite ricette di Pianeta Mare: il cartoccio autunnale, il broetto, la sogliola alla maranese rivisitata, gli gnocchetti con spigola e carciofi, le seppie con vellutata di mais e il brodetto di nasello.

About Stefania Cicirello

La sua tana attualmente è a Milano, la chiamano Ahnia ed è speaker radiofonica su Radio Danza dove conduce un programma in diretta tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Indirizzo di studi prettamente artistico, Stefania parla tanto, viaggia e sogna di girare il mondo, disegna e respira l'aria delle sale di danza da quando aveva 5 anni. A 17 anni la sua prima esperienza all'interno di uno studio televisivo nei panni di una timida e impacciata valletta al fianco di Maurizio Mosca: di calcio non capiva nulla allora e poco è cambiato ma se le date la Moto Gp saprà intavolare la migliore delle discussioni da bar. Con la sua personalità creativa si interessa di grafica, fotografia, musica, danza e...tv!

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e mangiato, 24 novembre 2014: la gustosa frittata con cavolo nero, patate e funghi | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto, 24 novembre 2014: il pane fatto in casa e la torta montblanc al cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *