Rodolfo Laganà a Italia in Diretta: “Ho la sclerosi multipla”

By on novembre 10, 2014
foto rodolfo laganà

“Ho la sclerosi multipla”. E’ questa la dichiarazione shock che il comico romano Rodolfo Laganà ha fatto ai microfoni di Rai 1 questo pomeriggio, ospite del programma pomeridiano “Italia in diretta” condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni. L’attore, cresciuto nel laboratorio teatrale di Gigi Proietti, con estrema serenità ha raccontato i suoi ultimi quattro anni di vita, da quando cioè ha scoperto la malattia.

Tutto è iniziato con un dolore alla gamba, dopodichè gli esami clinici e poi la diagnosi: inizio di sclerosi multipla. “Ora non scappo più” ha confessato il comico 57enne. “Per quattro anni ho cercato di nascondere la realtà ma, non è servito…anzi ha peggiorato le cose, anche da un punto di vista clinico”. “Ora va meglio – ha proseguito – mi sento più leggero”.

Rodolfo Laganà ha continuato la sua intervista parlando della sua partecipazione al convegno “Star bene è un diritto, realizzarlo è un dovere”, organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata, con L’Associazione Animo, con l’Aism e con il Policlinico universitario di Tor Vergata.

L’appello del comico è rivolto a tutti i malati di sclerosi multipla, non ci si deve chiudere ma parlare e condividere le proprie emozioni con gli altri. “La malattia non deve essere vissuta come un senso di colpa – ha proseguito – ma va affrontata con il sorriso”. Lo showman romano non ha esitato a scherzare e sdrammatizzare la realtà. “Purtroppo non esiste una cura definitiva – ha dichiarato – ma ci sono tante terapie e bisogna credere nella ricerca”.

Rodolfo Laganà non si ferma, va avanti con la sua vita e con il suo lavoro, non chiudendo nessuna porta. Dopo qualche anno di assenza, debutterà Il prossimo 4 dicembre  con lo spettacolo “Nudo Proprietario” al teatro Ghione di Roma. Sul palcoscenico il mattatore romano analizzerà, con l’ironia e il senso dell’umorismo che lo contraddistinguono, le varie tappe dell’età di un uomo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *