Sabato con La prova del cuoco, 22 novembre 2014. Ecco le idee per il pranzo della domenica

By on novembre 22, 2014

Si è conclusa ieri la settimana in diretta del cooking show più seguito della televisione italiana. Come ogni sabato, sono stati tanti gli amici ad averci fatto compagnia in quest’assaggio di weekend, con una serie di piatti pronti da portare in tavola. Ad allietare il mezzogiorno di Rai1, anche Tata Francesca Valla e Christian Milone, l’una per suggerirci una golosa merenda per i nostri bambini, l’altro per deliziarci con i suoi gustosi panini.

Sabato con La prova del cuoco, 22 novembre 2014. Ecco le idee per il pranzo della domenica. Sono state le nostre maestre in cucina a proporci i piatti ideali per il giorno più atteso della settimana. Se volete cimentarvi in un piatto a base di pesce non perdete la ricetta di ieri di Gianfranco Pascucci, mentre se volete spunti per un dolce, provate il goloso Buccellato di Detto Fatto o la torta perla rubino di Luca Montersino preparata a Dolci dopo il Tiggì.

Sabato con La prova del cuoco, 22 novembre 2014. Ecco le idee per il pranzo della domenica. Un fantastico primo, quello portato in tavola da Tessa Gelisio nel corso della puntata di Cotto e Mangiato. Italia 1 ha infatti chiuso la settimana con gli gnocchetti con polenta e fontina. Vediamo ora le proposte del sabato de La prova del cuoco.

Tortelli di castagne di Anna Moroni. Ingredienti: 300 g di castagne lessate, 200 g di farina, 2 uova, 1 cipolla rossa, 1 mazzetto di prezzemolo, 3 fette di pancetta tesa, 40 g di pecorino a scaglie, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Facciamo stufare la cipolla in padella con un filo d’olio. Tagliamo le castagne a pezzetti, facendole insaporire con la cipolla e una foglia d’alloro. Dopodiché tiriamo la sfoglia con il mattarello. Tagliamo la sfoglia in tanti quadrati di circa 8 cm di lato, farciamo con il ripieno e chiudiamo a triangolo, per poi mettere un dito sotto e chiudere a cerchio. Lessiamo in acqua bollente e salata. Mettiamo a soffriggere la pancetta e rendiamola croccante. Tritiamo finemente il prezzemolo, scoliamo la pasta sulla pancetta croccante. Saltiamoun po’ i tortelli e aggiungiamo pecorino a scaglie e il prezzemolo fresco. Abbiniamo al piatto un Galluccio Rosso, consigliato da Daniela Scrobogna.

Medaglioni alla messicana con patate alla paprika dolce. Ingredienti: 400 g di carne macinata di manzo, 100 g di pane raffermo, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cipolla bianca, 100 g di formaggio gouda, 2 peperoni cornetto rossi, 2 cucchiai di salsa barbacue, 100 g di pancetta, 1/2 L di brodo, prezzemolo, patate, paprika dolce. Grattugiamo il gouda in una ciotola. Intanto, i peperoni, la cipolla, il prezzemolo, un tuorlo, un uovo intero, un po’ di salsa barbecue e infine il formaggio grattugiato. Ammorbidiamo il pane integrale raffermo nel brodo vegetale, quindi strizziamo bene e aggiungiamolo al composto. Aggiungiamo infine la carne. Amalgamiamo bene con le mani. Sbollentiamo le patate per 4 minuti, in modo che perdano un po’ d’amido, quindi mettiamole in padella con l’olio e una spruzzata di paprika dolce. Realizziamo i medaglioni e facciamo aderire ai lati della pancetta affumicata. Mettiamo in forno, per 20′ a 180°C e successivamente impiattiamo con le patate.

Madeleine con cioccolata calda di Michel Paquier. Ingredienti: 4 uova, 250 g di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, la scorza di un limone, 8 grammi di lievito per dolci, 250 g di burro fuso. Per la cioccolata: 500 mL di latte, 50 g di chicchi di caffè triturati, cioccolato a pezzetti q.b. Prepariamo l’impasto delle madeleine facendo schiumare bene le uova. Aggiungiamo dunque la polpa di mezza bacca di vaniglia e in seguito la scorza del limone grattugiata. Uniamo ora la farina e il lievito per dolci. Lavoriamo bene per evitare la formazione di grumi. Uniamo a poco a poco il burro fuso, lavoriamo bene e facciamo riposare in frigo per 4 ore. Versiamo l’impasto in una sacca da pasticcere e versiamo nell’apposito stampo in silicone. Mettiamo in forno per 12′ a 180°C. Prepariamo la cioccolata mettendo in infusione i chicchi di caffè nel latte caldo per 12 minuti. Filtriamo il latte con un colino e versiamolo sul cioccolato a pezzetti. Facciamo sciogliere e versiamo in un bricco da latte. Serviamo i dolcetti con la cioccolata calda.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, le pietanze del 24 novembre 2014 realizzate con gusto e fantasia | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *