Vittorio De Sica, 40 anni fa la scomparsa: film e speciali in sua memoria

By on novembre 13, 2014

Il 13 novembre del 1974 ci lasciava un grande regista che ha segnato la storia del cinema italiano: Vittorio De Sica. Attore e regista cinematografico è considerato uno dei padri fondatori del Neorealismo. De Sica ricevette importanti riconoscimenti anche a livello internazionale tra cui quattro Oscar che contribuirono a rendere importante il cinema italiano al di fuori dei nostri confini.

Come accade spesso, per ricordare la morte di un grande attore e/o regista ( in ricordo della morte di Mariangela Melato fu trasmesso Rebecca – la prima moglie), oggi, 13 novembre 2014, in occasione del 40° dalla scomparsa di Vittorio De Sica non poteva certo mancare una programmazione del tutto speciale per ricordare il regista. Come è giusto che, sia soprattutto sui canali Rai verranno trasmessi svariati programmi, documentari e, ovviamente molti dei film che vedono la partecipazione di De Sica in qualità di regista o di attore.

Il prime time lo inaugura Rai 3 con il film Ieri, Oggi, Domani che vede protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni. La serata ricca di appuntamenti continua su Rai Movie che racconta il regista durante la puntata di Movie.mag in onda alle 23.05 e subito dopo trasmette La Ciociara, film del 1960 in cui Sophia Loren ottenne l’Oscar per la migliore interpretazione femminile.

Per quanto riguarda il satellitare anche Sky inzia la serata con Ieri, Oggi, Domani e subito dopo viene trasmesso un altro capolavoro ovvero il Giardino dei Finzi-Contini tratto dall’omonimo romanzo di Giorgio Bassani. Di seguito va in onda Racconti romani in cui De Sica veste i panni di un avvocato e che vede anche la partecipazione di Franco Fabrizi, Silvana Pampanini e Totò.

About Chiara Longo

Nata a Brescia nel 1985, si laurea in Comunicazione media e pubblicità alla IULM con una tesi dal titolo “L’advertising non convenzionale: il caso Coca-Cola”. Le sue principali passioni sono la televisione, l’advertising, il teatro e il doppiaggio per il quale ha potuto approfondire la conoscenza grazie al corso di doppiaggio presso il C.T.A. di Milano. I suoi programmi televisivi preferiti? Le serie tv (Sex and the city e Girlmore girls) e i programmi televisivi comici ( Zelig e Colorado Cafè).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *