Benigni al top: 9 milioni di spettatori per i Dieci Comandamenti. Rai1 affonda Canale 5

By on dicembre 16, 2014
foto Roberto Benigni

Roberto Benigni raccoglie un altro successo di pubblico, come ogni volta che mette piede in televisione per uno dei suoi spettacoli – monologhi degli ultimi tempi…

La prima serata dedicata ai “Dieci comandamenti” trasmessa ieri sera su Rai Uno in prime time è stata seguita da oltre 9 milioni di spettatori (33.24% di share) stracciando gli ascolti di Canale 5 che, con il film in prima tv “Dream House“, ha raccolto “solo” 2.442.000 spettatori pari al 9.44% di share.

Il secondo appuntamento con lo spettacolo di Roberto Benigni in diretta dal Palastudio di Cinecittà di Roma andrà in onda questa sera, sempre su Rai Uno in prima serata.

Nella conferenza stampa di presentazione l’istrionico attore fiorentino si era mostrato molto emozionato al pensiero di portare in tv il decalogo che Dio dettò a Mosé sul Monte Sinai. “Credo non ci sia storia più bella – aveva detto -. Questi comandamenti fanno bene alla salute, ne abbiamo bisogno“.

Il premio Oscar attore e regista ha ironizzato ieri sera sulla scelta di portare al grande pubblico generalista dei monologhi così delicati: “Aver portato in tv i dodici articoli fondamentali della Costituzione, i cento canti della Divina Commedia, l’inno di Mameli […] Il prossimo anno giuro farò l’esegesi dei sette nani, ho letto delle cose su Brontolo da perdere la testa“, suscitando risate e allegria tra il pubblico presente. Ma Benigni ha trionfato anche sul web con la prima parte de “i dieci comandamenti”.

Non poteva mancare un duro riferimento all’attualità da parte di Benigni che non ha risparmiato critiche al Governo, allo scandalo su Roma e le indagini e gli arresti… con un gioco di parole tra Bibbia e Rebibbia (il carcere romano) e dopo le battute ha iniziato con tutta la sua emozione a declamare i comandamenti con stupore e gioia, coinvolgendo gli ascoltatori come solo lui sa fare. L’appuntamento con la seconda e ultima parte è per questa su Rai Uno.

About Roberta Mazzacane

Nata a Napoli, ha una formazione umanistica e da sempre è appassionata dei mass media. Giornalista pubblicista dal 2006, lavora come freelance per varie testate occupandosi di tv, spettacoli, attualità, benessere. E' una ragazza curiosa, sportiva e iperattiva, sempre aggiornata sulle ultime news.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *