Buon appetito con La prova del cuoco e tutti i deliziosi piatti del 18 dicembre 2014

By on dicembre 18, 2014
foto la prova del cuoco gnocchi di semola al tartufo

Campanile Italiano prenatalizio per Antonella Clerici e Beppe Bigazzi, che insieme ci introducono verso la ricchissima ricetta di Alessandra Spisni e la sua Cucina della Pasta Fresca. L’energica Anna Moroni continua con la sua rassegna di frivolezze, perfette per la tavola delle feste o come gustosi appetizer. In chiusura, la dott.ssa Evelina Flachi ci spiega e illustra le proprietà dei latticini, importanti in crescita quanto in età matura.

Iniziamo subito con la ricetta di Alessandra Spisni, gli gnocchi di semola e tartufo con salsa al prosciutto. Gli ingredienti per gli gnocchi sono: 1/2 L di latte, 130 g di semola, 170 g di farina per sfoglia, un cucchiaio di pasta di tartufo, sale. Per la salsa abbiamo bisogno di: 350 g di prosciutto crudo, 1 cucchiaio di strutto, una noce di burro, 80 g di passata di pomodoro, 1/2 bicchiere d’acqua, odore di cipolla, un bicchiere di panna fresca, 1 tartufo, grana grattugiato.

La rassegna Le frivolezze di Anna ci regala oggi degli straordinari Bignè di granchio. Ecco tutti gli ingredienti per i bignè: 100 mL di acqua, 80 g di burro, 85 g di farina, 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 tuorlo, 2 cucchiaini di sesamo. Le dosi per il ripieno sono invece: 10 g di burro, 1 cipolla piccola, semi di finocchio q.b., 300 g di polpa di granchio, 250 g di mascarpone, scorza di 1/2 limone, 80 mL di panna fresca, sale e pepe.

foto_la_prova_del_cuoco_antonella_clerici

Iniziamo subito con gli gnocchi di semola e tartufo con salsa al prosciutto di Alessandra Spisni. Facciamo sudare la cipolla in padella e sciogliamo il burro. Facciamo rosolare tutto il prosciutto per il condimento, giusto il tempo di farlo insaporire. Uniamo quindi la passata di pomodoro. Nel frattempo, facciamo scaldare il latte e uniamo il semolino. Mescoliamo fino a ottenere un composto senza grumi. Una volta fatto insaporire il condimento con la passata di pomodoro uniamo la panna e lasciamo riposare. Ora, prepariamo l’impasto per gli gnocchi togliendo dal fuoco il composto di latte e semolino. Impastiamo con farina e un cucchiaio di pasta di tartufo. Otteniamo un impasto molto morbido, che riduciamo in tante striscioline da tagliare a cubetti. Una volta realizzati i cubetti, facciamo scivolare delicatamente lo gnocco sulla parte anteriore di una forchetta, in modo che prenda la forma dei rebbi e raccolga bene il condimento. Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e condiamo facendo saltare in padella.

Vediamo ora come si realizzano i bignè di granchio di Anna Moroni. Scaldiamo l’acqua con il burro e portiamo a bollore. Uniamo ora la farina e mescoliamo energicamente. Facciamo ora raffreddare e uniamo un uovo alla volta, facendo attenzione ad amalgamarli per bene. Versiamo il composto in una sacca da pasticcere e versiamoli ben distanziati su una placca da forno foderata con della carta. Spennelliamo con il tuorlo d’uovo e diamo una spolverata di semi di sesamo. Cuociamo in forno a 180°C per 20′. Tritiamo finemente la cipolla e facciamola rosolare con il burro. Nel frattempo, prepariamo il ripieno con la polpa di granchio, il mascarpone, la panna e la scorza di limone. Aggiustiamo di sale e pepe. Farciamo i bignè con il ripieno, aiutandoci con una sacca da pasticcere.

Se avete bisogno di ulteriori idee per la tavola di Natale, non perdete le rosette bicolore e il panettone salato di lunedì 15 dicembre, le sfogliate al gruviera di Anna Moroni e le specialità natalizie della puntata de La prova del cuoco di ieri!

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *