Cotto e Mangiato e il dessert di Natale, 25 dicembre 2014: crumble e mascarpone

By on dicembre 25, 2014
foto crumble

Un dolcissimo Natale in compagnia di Tessa Gelisio nella cucina di Cotto e Mangiato, dove anche oggi la conduttrice ha presentato una delizia assolutamente irresistibile. Per Natale non poteva infatti mancare un dessert meraviglioso, perfetto per i telespettatori più golosi e in grado di conquistare qualsiasi palato! Prima di scoprire la meraviglia proposta oggi nella seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.50 circa su Italia 1 all’interno del TG, clicca qui per gustare il piatto sfizioso preparato nella puntata andata in onda lunedì: il radicchio con patate. Buonissimo!

Non sono da meno le straordinarie lasagne vegane preparate nella puntata trasmessa martedì, un piatto salutare, facile da realizzare, economico, gustosissimo e perfetto ovviamente anche per i vegetariani: clicca qui per conoscere la ricetta e vedere la gallery fotografica.

E oggi, per l’ultimo ritocco al menù del ricco pranzo di Natale, la regina dei fornelli delle reti Mediaset ha presentato dei meravigliosi crumble con mascarpone, serviti in elegantissimi bicchierini: insomma, classe e gusto messi insieme! La ricetta e la gallery fotografica che illustra al dettaglio, dall’inizio alla fine, tutte le fasi della preparazione (senza saltare nessun passaggio), sono disponibili di seguito.

foto_crumble_mascarpone_01

Iniziare preparando il crumble. Mettere 50 grammi di burro morbido nella planetaria. Aggiungere 50 grammi di farina doppio 0, 50 grammi di farina di mandorle, 30 grammi di zucchero di canna, 1 cucchiaino di caffè in polvere e azionare. Trasferire il crumble nei bicchierini, da porre poi in frigorifero.

Nel frattempo preparare la crema al mascarpone. Montare in una bacinella 30 grammi di zucchero con i rossi di 3 uova biologiche. Unire al composto nella bacinella 250 grammi di mascarpone e amalgamare bene. Montare anche gli albumi, ai quali aggiungere 30 grammi di zucchero a velo e versare nell’altro composto, amalgamando senza smontare. Utilizzare questa crema per coprire i crumble nei bicchierini, da spolverare con un po’ di cacao amaro in polvere. Il tutto, in un tempo di 20 minuti con una spesa di soli 3-4 euro. Buon Natale!

Nel frattempo, clicca qui per assaporare lo sfizioso piatto presentato nella puntata di ieri: il gustoso pesce ripieno! Un secondo buonissimo e facile da preparare. Da leccarsi i baffi!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *