Cotto e mangiato: gli gnocchi di zucca con provola affumicata del 18 dicembre 2014

By on dicembre 18, 2014

Amici golosoni, la ricetta di quest’oggi è una chicca, che sicuramente proverete anche a casa vostra! Cotto e mangiato, o meglio Tessa Gelisio ogni giorno vi vizia con dei piattini succulenti come è accaduto nei giorni precedenti con la buonissima frittata con carciofi e ricotta, oppure il sofisticato risotto alla melagrana.

Questi sono solo alcuni esempi delle prelibatezze che la padrona della cucina di Italia1, ha preparato per i suoi telespettatori, durante questa settimana. Un altro piatto super è stato quello di ieri con la tartare di trota, zola ed erba cipollina, che sarà un valido antipasto da servire ai vostri ospiti, magari durante il cenone della Vigilia di Natale, giunto quasi alle porte, visto che mancano appena 6 giorni…

Dopo questi ennesimi esempi, golosissimi, per realizzare un primo piatto che verrà apprezzato da grandi e piccini, dovete effettuare una spesa che come sempre sarà adatta alle tasche di tutti, alleggerite dalle tasse e dai regali di Natale, di soli 4 – 5 euro e appena 55 minuti di preparazione, per una pietanza che farà leccare i baffi a tutti i commensali. Ricordatevi sempre di seguire la fotogallery in basso, tratta dall’odierna puntata, per seguire Tessa Gelisio passo passo, senza commetere errori. Ai posti di combattimento… via!

foto_gnocchi_01

Per realizzare nella vostra cucina questo primo piatto imperdibile, dovete prima di tutto tagliate 1 kg di zucca a pezzettoni, levare la scorza e i filamenti interni. Subito dopo mettetela a cuocere in acqua bollente per 40 minuti, oppure nel forno a microonde. Ora potete versare la zucca scolata, in una ciotola e riducetela in purea con lo schiacciapatate, come potete vedere nella fotogallery. Ricordatevi di farla raffreddare prima di lavorarla. Stesso procedimento anche per le patate, circa 200 g, che farete lessare precedentemente. Ora che gli ingredienti base per creare gli gnocchi sono pronti, amalgamateli ed aggiungete il sale.

Adesso mettete sul fuoco una pentola con acqua, e appena inizierà a bollire, versate un filo di olio e sale. Dopo aver amalgamato bene l’impasto, per ricavare i vostri gnocci di zucca e patate, qualora fosse un pochino molle il tutto, prendete una sac à poche e con un coltello, tagliate l’impasto direttamente nell’acqua. Seconda opzione, con un cucchiaino prelevate delle piccole dosi e versatele sempre nell’acqua bollente. Lasciateli cuocere finchè non tornano a galla.

Una volta cotti i vostri gnocchi, scolateli bene e versateli in una padella, all’interno della quale ci saranno 100 g di burro e salvia. Una volta fatti amalgamare, aggiungete anche la provola affumicata tagliata a fiammiferi, e condite con il pepe prima di servire.

Che ve ne pare di questo piatto? Senza dubbio tra i più golosi che siano mai stati preparati a Cotto e mangiato. Non vi rimane che testare a casa vostra questa ricetta e aspettare una nuova puntata! Buon appetito!

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *