Cotto e mangiato: i fusilli con broccoli, pancetta e gorgonzola del 10 dicembre 2014

By on dicembre 10, 2014

Il freddo ormai è arrivato! Dopo le giornate dal clima primaverile dei giorni scorsi, l’aria si è irrigidita e si sa, tra i modi migliori per scaldarsi è mangiare! Non importa se dolce o salato, l’importante è farlo! Sarà anche per questo motivo che durante l’inverno si ingrassa un po’? Fatto sta che per scaldarvi avete l’imbarazzo della scelta, riguardo i piatti da preparare…

Alcuni esempi golosi potete prenderli da Cotto e mangiato, con il risotto limone, rosmarino e zenzero, oppure, dal diretto antagonista in termini di orari e di rete, con le ricette irresistibili di oggi de La prova del cuoco divisi tra carne e pesce.

Se invece gradite di più il genere dolce, provate a dare un’occhiata alle ricette di Dolci dopo il Tiggì con il panforte di Sal de Riso, oppure alla montagna di profiterole di Detto Fatto, il programma con Caterina Balivo in onda su Rai2.

foto_fusilli_01

Adesso basta suggerire altre ricette e focalizzatevi su quella andata in onda oggi a Cotto e mangiato con Tessa Gelisio, e i golosi fusilli con broccoli, pancetta e gorgonzola. Ad onor del vero, questa ricetta è giunta direttamente alla padrona di “cucina”, per volontà di una fan del programma Maria Antonietta di Grugliasco, la quale ha condiviso la sua ricetta sul sito www.cottoemangiato.studioaperto.it ed è stata estratta per far conoscere questa bontà al pubblico di Italia1.

Per riprodurre questo primo piatto pratico, veloce ed economico vi basteranno 8 – 9 euro di spesa e 30 minuti di tempo. Iniziate con il prendere 400 g di broccoletti e fateli cuocere in una pentola a pressione per circa 5 – 10 minuti. Nel frattempo, mettete a tostare in una padella, 50 g di pinoli e poi metteteli da parte.

Adesso mettete a cuocere 350 g di pasta in acqua bollente salata. Sempre nella padella dove avete tostato i pinoli, mettete a cuocere 100 g di pancetta (una sola fetta) tagliata a cubetti, facendola saltare per circa 1 minuto. Ora, potete toglierla e aggiungere l’olio, l’aglio e i broccoletti, facendo dorare il tutto per qualche minuto. Ricordatevi di togliere l’aglio!

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme ai broccoli e aggiungete di volta in volta, i pinoli, la pancetta a cubetti, 100 g di gorgonzola e qualche cucchiaio di acqua della pasta per farla saltare e lasciare che gli ingredienti si uniscano. Spegnete il fuoco e aggiungete delle scaglie di pecorino. Non vi resta che servire subito i vostri fusilli con broccoli, pancetta e gorgonzola e rinnovarvi l’appuntamento con Cotto e mangiato per domani alle 12.50 con Tessa Gelisio.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *