Cotto e mangiato: il goloso tortino al cioccolato e nocciole del 12 dicembre 2014

By on dicembre 12, 2014

Parola d’ordine per questi giorni di riposo: relax e shopping. Dopo le fatiche lavorative e scolastiche della settimana, finalmente sono arrivati i due giorni della settimana più amati dagli italiani. Nonostante le temperature siano notevolmente diminuite, la gente non disdegna passeggiate con la famiglia e gli amici e vedrete che la ricetta protagonista di Cotto e mangiato di oggi, dedicata ai dolci sarà un ottimo dessert da poter servire sia alla fine di un pasto, come merenda pomeridiana o come spuntino di mezzanotte.

Tessa Gelisio, dopo la puntata di ieri con il raffinato pesce alle erbe, davvero leggero e veloce da preparare, nell’odierna ricetta delle 12.50 in onda su Italia1 ha dato un tocco davvero cioccolatoso a questo freddo fine settimana di dicembre. Ad onor del vero, la trasmissione di Mediaset, non è l’unica a regalare dolci ricette al suo pubblico. Ad esempio Dolci dopo il Tiggì e i meravigliosi pandorini al cioccolato.

Oppure anche trasmissioni come Detto Fatto con i tacos al cioccolato e banane,. Bando alle ciance è arrivato il momento che stavate aspettando, ovvero il procedimento per realizzare il goloso tortino al cioccolato e nocciole a casa vostra. Seguite la fotogallery e state sicuri che non sbaglierete neanche un passaggio!

foto_tortino_01

Per preparare questo sfizioso e amato da grandi e piccini, dolce fatto in casa, dovete fare una spesa di circa 5 – 6 euro e 20 – 25 minuti di tempo per il procedimento. Questa è una versione rivisitata del tortino al cioccolato dal cuore morbido, poichè questo, come lo chiama anche Tessa Gelisio, è il tortino cioccolato e nocciola. Iniziate con il far fondere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e 40 g di burro.

Successivamente montate 2 uova e 40 g di zucchero di canna, e poi aggiungete il cioccolato con le uova e 25 g di farina setacciata, come viene mostrato anche nella fotogallery. Ora potete prelevare i semini da un baccello di vaniglia e 40 g di granella alla nocciole, tagliate in maniera grossolana. Per non sporcare troppi stampini, questi ingredienti sono per circa 5 – 6 tortini, ed inoltre per comodità, potrete utilizzare degli stampini in silicone.

All’interno di questi, riempiteli più o meno a metà, con l’impasto ed infornateli a 180° per 7 – 9 minuti a seconda del forno. Fate attenzione a togliere il tortino dal forno appena si inizieranno a formare delle crepe sulla superficie. Ed ecco a voi dei golosi tortini al cioccolato e nocciole pronti da divorare! Tessa Gelisio e Cotto e mangiato vi aspettano lunedi 15 dicembre alle 12.50 sempre su Italia1.

About Leila Cimarelli

Leila Cimarelli, nasce il 10 marzo 1990, originaria di Roma, nel 2000 si trasferisce con la famiglia a Salerno. Amante del cinema, del teatro e della televisione, da sempre. Diplomata nel 2009 all'Istituto Tecnico Commerciale "A.Genovesi" - Salerno, nel 2010 si iscrive alla facoltà di Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo presso l' Università degli Studi di Salerno, laureandosi nel febbraio 2014. Ora è iscritta al corso di laurea magistrale di Editoria, Informazione e GiornalismoTelevisione dell’Università Roma Tre. Sogna un giorno, di poter lavorare nel mondo del giornalismo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *