Cotto e Mangiato, il piatto prelibato di lunedì 22 dicembre 2014: radicchio con patate

By on dicembre 22, 2014
foto Tessa

E’ un “ghiotto” lunedì oggi in compagnia di Cotto e Mangiato, la rubrica gastronomica di Studio Aperto, che va in onda tutti i giorni alle 12.50 circa su Italia 1, all’interno del telegiornale. E dopo gli squisiti piatti della settimana scorsa, come la deliziosa tartare di trota, erba cipollina e zola presentata nella puntata di mercoledì o i gustosissimi gnocchi di zucca con provola affumicata realizzati nella puntata di giovedì, oggi Tessa Gelisio ha preparato per i telespettatori più affamati, un’altra straordinaria specialità, assolutamente da provare!

Nel menù odierno un piatto davvero prelibato: radicchio con patate, inviato alla conduttrice da Maria Antonietta, un’affezionata telespettatrice di Cotto e Mangiato, della quale Tessa ha proposto già tantissime ricette! Preparare questa delizia è molto semplice, richiede pochissimo tempo (circa 40 minuti)… e pochi euro (5-6)!

Bisogna tagliare a listarelle le foglie di 2 cespi di radicchio rosso (è chiaro che le foglie vanno prima lavate bene e asciugate). Scaldare un goccio d’olio extravergine d’oliva in una padella e, appena sarà diventato ben caldo, buttarvi dentro un paio di patate precedentemente sbucciate e tagliate a fettine sottili, dopo averle sbollentate in acqua bollente per alcuni minuti.

foto_radicchio_e_patate_01

Dopo averle fritte, trasferire le patate su un piatto con carta assorbente per far scolare l’olio in eccesso e salarle. Appassire nella stessa padella (sempre con l’olio), una cipolla rossa di Tropea tagliata finemente. Aggiungere il radicchio, alzare il fuoco e lasciar cuocere per una decina di minuti circa, girando di tanto in tanto. Unire successivamente un cucchiaio di aceto bianco e completare la cottura.

Trasferire il tutto su una teglia da forno, formando un letto con il radicchio cotto, sul quale disporre le fettine di patate fritte. Completare la pietanza aggiungendo 1 etto di emmenthal tagliato a cubetti molto piccoli e cuocere in forno a 180 gradi fino al completo scioglimento del formaggio. Al termine della cottura, sfornare la pietanza, porzionarla, impiattarla e consumarla calda. Buon Appetito! (nella gallery fotografica sono disponibili le immagini di tutti i passaggi della preparazione di questo piatto buonissimo, dall’inizio alla fine).

Clicca qui per goderti il dolce straordinario e spettacolare proposto in chiusura di settimana nella puntata trasmessa venerdì: il meraviglioso albero di bignè e cioccolato! Un dessert strepitoso, in grado di lasciare letteralmente gli ospiti a bocca aperta!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *