Cotto e Mangiato, le lasagne vegane di Tessa Gelisio: il piatto del 23 dicembre 2014

By on dicembre 23, 2014
foto tessa

Una gustosa antivigilia di Natale oggi in compagnia di Tessa Gelisio e i meravigliosi piatti di Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria di Studio Aperto, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.50 circa su Italia 1, durante il Telegiornale, che nella puntata trasmessa venerdì scorso ha deliziato i telespettatori più affezionati e golosi con uno straordinario quanto spettacolare albero di bignè e cioccolato, una creazione assolutamente favolosa, perfetta da preparare durante le feste per conquistare il palato di ospiti, amici e parenti, magari dopo il pranzo o la cena.

E sulla tavola di oggi non poteva mancare un piatto meraviglioso, buonissimo, con il quale si può prendere per la gola chiunque! Tessa Gelisio nella puntata odierna ha infatti preparato delle gustosissime lasagne vegane, un primo delizioso adatto ovviamente anche ai vegetariani. La ricetta di queste meravigliose lasagne e la gallery fotografica con le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione, dall’inizio alla fine, sono disponibili di seguito.

Scaldare abbondante olio extravergine d’oliva in una padella, nel quale appassire un porro tritato. Aggiungere 50 grammi di carote tagliate a dadini piccolissimi (e spellate chiaramente), 100 grammi di cavolfiore tagliato a fettine e 150 grammi di broccoli. Amalgamare bene il tutto, unire un pizzico di sale e subito dopo aggiungere 400 grammi di polpa di pomodoro. Scaldare fin quando le verdure diventano cotte e un po’ croccanti.

foto_lasagne_01

Nel frattempo preparare la besciamella vegana. Sciogliere in un pentolino 70 grami di burro vegetale, da amalgamare con 70 grammi di farina. Aggiungere pian piano 1-2 mestoli di latte di soia, che deve essere caldo ma non bollente e girare ancora. La besciamella va salata bene. Ultimare la cottura delle verdure aggiungendo, per gli ultimi 2 minuti circa, 40 grammi di spinaci freschi. Preparare a parte il formaggio “vegano”. Mettere nel mixer 100 grammi di mandorle spellate, 40 grammi di germe di grano, 10 grammi di farina di riso e 10 grammi di semi di sesamo. Azionare il mixer per tritare tutto.

Comporre le lasagne. Mettere in una terrina un primo strato di besciamella, alla quale sovrapporre alcune sfoglie di pasta senza uova (in tutto ne occorrono circa 300 grammi). Sovrapporre altra besciamella, uno strato di verdure, il formaggio vegano, altre verdure ecc. fino a formare diversi strati. Far colare bene la besciamella anche lungo i bordi, “staccando” la lasagna dalle pareti della terrina. Spolverare con altro formaggio vegano e cuocere in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Il tutto in un tempo totale di 50 minuti e con una spesa di 7-8 euro! Buon Appetito! (nella gallery sono disponibili le foto di tutte le fasi della preparazione)

Clicca qui per conoscere e assaporare lo sfizioso piatto presentato nella puntata di ieri. Davvero buono oltre che facilissimo, economico e salutare: scopriamolo insieme!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *