Detto Fatto, 11 Dicembre 2014: bauletti con ripieno di funghi e tacos al cioccolato e banane

By on dicembre 11, 2014
foto tacos cioccolato e banane

Puntata speciale quella di oggi con Caterina Balivo damigella di una romantica dichiarazione di matrimonio che ha visto protagonista Damiana e il suo fidanzato. Non sono mancati ovviamente i tutorial culinari con il pasticcere-cioccolataio Domenico Spadafora e il re della sfoglia Beniamino Baleotti. Protagoniste di ieri sono state le confetture cachi e castagne e la frittata del ricordo con la pasta e le verdure avanzate; anche oggi altre idee veramente creative …

Iniziamo con la ricetta offerta per noi da Beniamino Baleotti: bauletti con ripieno di funghi. Ingredienti: 300 grammi di farina da sfoglia, una bustina di nero di seppia e 3 uova. Prendete la farina, formate una fontana e aggiungete le tre uova; amalgamate il tutto, aggiungendo il nero di seppia fino a formare un composto omogeneo. Dopo aver fatto riposare per 30 minuti, avvolto da carta trasparente, prendete il composto e tirate una sfoglia.

Ingredienti per il ripieno: 600 grammi di funghi misti freschi, 100 grammi di pane raffermo, 60 grammi di parmigiano, latte (2 bicchieri), un uovo intero, 2 scalogni, mezzo bicchiere di vino bianco, sale (fino e grosso), noce moscata, pepe nero e olio d’oliva (q.b.). Prendete un tegame e fate imbiondire gli scalogni, aggiungendo poi i funghi tagliati grossolanamente.

foto_detto_fatto_bauletti_con_ripieno_di_funghi

Fate cuocere il tutto con del sale grosso e quando sarà evaporata l’acqua di cottura, sfumate con del vino bianco. Dopo averli lasciati asciugare, tritateli; successivamente prendete il pane raffermo e fatelo ammorbidire con il latte. Strizzate per togliere l’eccesso di quest’ultimo e amalgamate con i funghi tritati, l’uovo e il parmigiano. Insaporite con prezzemolo, noce moscata e pepe; aggiustate di sale. Prendete la pasta sfoglia, tagliate dei quadrati di circa 6-7 cm e riempiteli con il ripieno; prendete i due lati opposti del quadrato e uniteli alla sommità del ripieno. Fate la stessa cosa con gli altri due lembi, in maniera tale da formare un bauletto come dimostra la foto in gallery.

Nel frattempo che fate cuocere i bauletti in abbondante acqua salata, preparate la crema al parmigiano con i seguenti ingredienti: 300 ml di latte intero, 120 grammi di parmigiano, 20 grammi di farina, 20 grammi di burro, un rametto di timo, noce moscata e sale grosso quanto basta. Fate scaldare il latte in un tegame con qualche granello di sale grosso; in un altro pentolino fate sciogliere il burro e legatelo con la farina. Aggiungete quest’ultimo composto al latte ottenendo così una besciamella liscia e omogenea; aggiungete il parmigiano, il rametto di timo, sale e un pò di noce moscata. Impiattate come in foto: stendete la crema di parmigiano sul fondo del piatto e adagiatevi sopra i bauletti dopo averli scolati e saltati in una noce di burro … Detto Fatto: bauletti con ripieno di funghi.

Seconda ricetta: tacos al cioccolato e banane. Ingredienti: 100 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di burro, 100 grammi di farina 00 e 100 grammi di albumi (4 uova circa). Fondete il burro e impastatelo con lo zucchero a velo; setacciate la farina e versatela nell’impasto. Aggiungete gli albumi continuando ad impastare; stendete con una spatola una forma rettangolare e mettete in forno a 170° per 5 minuti.

Ingredienti per le banane caramellate: 3 banane, 100 grammi di burro e 100 grammi di miele. Scaldate il burro in una padella assieme al miele; successivamente, tagliate le banane a rondelle e fatele caramellare. Lasciatele riposare finchè non diventano fredde; nel frattempo prendete i tacos sfornati e con l’aiuto di uno strumento cilindrico (come il matterello) date all’impasto la curvatura tipica dei tacos. Spennellate l’interno con del cioccolato fuso e decorate con della panna al cioccolato come in foto. Per fare la panna al cioccolato occorrono: 300 grammi di panna montata e 100 grammi di cioccolato fondente al 70%; montate la panna e versatela, poco alla volta, nel cioccolato sciolto tiepido e mescolate. Avete ottenuto così i vostri tacos al cioccolato e bananeDetto Fatto!

Consigli culinari: i meravigliosi pandorini al cioccolato preparati in Dolci dopo il Tiggì; fusilli con broccoli, pancetta e gorgonzola presentati da Tessa Gelisio in Cotto e mangiato e le ricette de La prova del cuoco sono le proposte di oggi per voi. Noi vi diamo appuntamento a domani.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *