Detto Fatto, 18 Dicembre 2014: la ricetta del giorno è la pizza del Papa di Don Antonio

By on dicembre 18, 2014
foto detto fatto caterina balivo

Nella puntata odierna di Detto Fatto, come sempre, abbiamo ritrovato tanti tutor: Kikò Nalli, Paolo Lungo con la sua boutique, Luca Betti e i suoi consigli per una guida sicura e Alessandra De Feudis con i suoi consigli sul trucco per un Natale 2014 di tendenza. Ovviamente ci sono stati anche i tutorial di cucina: Beppo ed Elena Tonon con le loro sculture di cibo natalizie e …

Don Antonio Starita che ci ha presentato la ricetta del giorno: la pizza del Papa. Ingredienti per l’impasto: 250 grammi di farina 00, 3 grammi di lievito, 150 grammi di acqua e sale (1 cucchiaino). Come prima cosa, sciogliete il sale nell’acqua e aggiungete farina, lievito e altra acqua; impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per 16 ore e, successivamente, stendete la pasta in una teglia.

Consiglio: se volete accorciare i tempi, potete far lievitare il composto per 3-4 ore ma dovrete metterci 5 grammi di lievito e non più 3. Passiamo al condimento: 250 grammi di zucca, 20 grammi di panna da cucina, 25 grammi di ricotta, 150 grammi di provola affumicata, 2 peperoni rossi, 2-3 zucchine, basilico, olio extravergine di oliva e sale quanto basta.

Preparate la crema di zucca facendo saltare quest’ultima in una padella con olio e sale; quando sarà cotta, mettetela nel mixer assieme alla ricotta e alla panna e frullate. In altre due padelle diverse, fate saltare i peperoni e le zucchine (sempre con olio e sale). Ora versate la crema di zucca sulla pizza assieme alla provola affumicata tagliate a fette, ai peperoni e alle zucchine cotte. Infornate per 15 minuti a 250° e … Detto Fatto: la pizza del Papa di Don Antonio è pronta!

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che potete prendere nota delle ricette offerte finora da Caterina Balivo e i suoi cuochi per il menù delle feste: antipasto con tris di salmone, i delicati tortellini in brodo realizzati da Beniamino Baleotti e le triglie con scarola di Ilario Vinciguerra. Vi assicuriamo che ne vale la pena consultare queste ricette perchè all’interno troverete anche due sorprese: come preparare un panettone vegano e come realizzare delle deliziose palline in vetro trasparente ripiene di cioccolata. A domani!

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *