Detto Fatto 24 dicembre 2014: i Fiasconaro ci insegnano come decorare un panettone

By on dicembre 24, 2014
foto panettone Fiasconaro

Puntata molto frizzante quella di Detto Fatto andata in onda oggi: per la vigilia di Natale, infatti, Caterina Balivo ha presentato ai telespettatori un dolce meraviglioso, ideale da servire dopo un pranzo con piatti prelibati come lo squisito antipasto a base di carne e i gustosissimi ravioli presentati nella puntata di lunedì.

Oggi i Fiasconaro, ospiti di Caterina Balivo, hanno fatto vedere come decorare un panettone per renderlo ancora più goloso! Innanzitutto bisogna preparare una crema lavorando nella planetaria 150 grammi di burro ammorbidito e 150 grammi di cioccolato bianco versato a filo: si deve raggiungere una densità cremosa. Regolare in maniera uniforme la superficie del panettone rendendolo liscio e ricoprendolo poi con la crema di burro e cioccolato preparata (è consigliato utilizzare la carta acetata per lisciarlo bene). Farlo riposare in frigorifero per 2 ore: la crema si deve compattare.

Mettere nella planetaria 125 grammi di zucchero fondente, poi 125 grammi di zucchero a velo e subito dopo 250 grammi di marzapane al 50% (è possibile unire un po’ d’acqua se serve). Arrotolare la pasta di mandorle stesa sul mattarello, usarla quindi per ricoprire il panettone. Stendere poi la pasta di zucchero bianca con il mattarello e usarla per realizzare tanti fiocchi di neve, con appositi stampini ad espulsione. Infine, stendere la pasta di zucchero colorata e formare una rosa.

foto_panettone_1

Preparare la ghiaccia reale. Versare in una bacinella 250 grammi di zucchero a velo, 50 grammi di albume e 15 grammi di succo di limone. Montare con le fruste elettriche per circa 6/7 minuti. Adagiare i vari decori usando la ghiaccia reale e usare quest’ultima per realizzare, direttamente sul panettone, altre decorazioni a piacere. Buon Divertimento, Buon Appetito e Buon Natale! Le foto del panettone decorato sono disponibili nella gallery.

Scopri cliccando qui come preparare lo straordinario albero di Natale di cioccolato presentato ieri!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *