Detto Fatto, 4 Dicembre 2014: la ricetta del giorno è la pizza da passeggio di Michele Digiglio

By on dicembre 4, 2014
foto pizza da passeggio

Dopo la torta ai marron glacè, Caterina Balivo chiama in trasmissione un pizzaiolo; quest’ultimo oggi ci ha proposto una idea davvero creativa e utilissima per chi, andando in giro (magari a fare shopping), non vuole perder tempo a sedersi in un bar a mangiare. Ricetta ideale anche per un aperitivo fai da te in casa in compagnia di amici. Immaginate il classico bicchiere da cocktail, il piatto di oggi ha quella forma. Increduli? Seguiteci!

Oggi, 4 dicembre 2014, a Detto Fatto la ricetta del giorno è la pizza da passeggio di Michele Digiglio. Ingredienti per l’impasto: 150 grammi di farina 00, 50 grammi di semola rimacinata, 10 grammi di sale, 2 grammi di lievito, 130 ml di acqua e olio extravergine di oliva (1 cucchiaino). Come prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua.

Setacciate la farina 00 e la semola rimacinata e mescolate; aggiungete l’acqua, l’olio e il sale. Impastate ora con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare. Stendete il disco di pizza, tagliate delle strisce di pasta e avvolgetele ad un cono precedentemente oleato; questa sarà la base della nostra pizza. Ora aiutandovi col coppapasta, tagliate un disco e conditilo con i seguenti ingredienti …

foto_detto_fatto_caterina_balivo

Ingredienti per il condimento: 30 grammi di salamino piccante, 4 acciughe, 2 mozzarelle, passata di pomodoro (2 cucchiai), olive nere (un cucchiaio) e basilico quanto basta. Mettete tutti questi ingredienti sul disco di pizza preparato e infornate a 200° per 10 minuti. Sfornate e unite il cono alla pizza vera e propria con degli stuzzicadenti e avrete così la pizza da passeggioDetto Fatto!

Consigli culinari: pollo alla crema di olive con pinoli offerti quest’oggi da Cotto e mangiato; Dolci dopo il Tiggì ci ha proposto la ricetta per realizzare la treccia natalizia e La prova del cuoco ha preparato i piatti della tradizione con il Campanile Italiano. Buon appetito!

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *