Detto Fatto, 8 Dicembre 2014: vongole con cime di rapa su crema di riso basmati

By on dicembre 8, 2014
foto vongole con cime di rapa e crema di riso

Oggi si festeggia l’Immacolata ma Caterina Balivo, con il suo staff e i suoi tutorial, non va in ferie e per iniziare la settimana nel migliore dei modi ha chiamato lo chef Matteo Torretta. Quest’ultimo ci ha presentato un ottimo primo piatto, facile da fare e da preparare, perchè no, il giorno della vigilia di Natale che si avvicina sempre di più. Siete pronti? Ai fornelli!

Oggi, 8 dicembre 2014, Matteo Torretta in rappresentanza della cucina di Detto Fatto ci ha preparato le vongole con cime di rapa su crema di riso basmati. Ingredienti: 150 grammi di riso basmati, 500 grammi di cime di rapa, un litro di panna e latte, un chilo di vongole, 200 grammi di prezzemolo, 200 grammi di vino bianco, 300 grammi di olio extravergine d’oliva, un peperoncino, un dente d’aglio, un limone, sale e pepe (q.b.).

Fate cuocere il riso con il latte per 15 minuti; nel frattempo, pulite le cime di rapa e fatele saltare in una padella con dell’olio e il peperoncino. Pulite le vongole mettendole a bagno in acqua e sale e dopo mezz’ora tirate fuori la sabbia, picchiettando sul tagliere. Tagliate il gambo del prezzemolo e mettetelo da parte.

Mettete in una padella le vongole con olio, aglio e prezzemolo a fuoco vivo; coprite con il vino e lasciatele cuocere per 4 minuti (finchè non saranno completamente aperte). Ora scolate il riso e mettetelo in un frullatore, assieme all’acqua di cottura delle vongole, poco sale e pepe per ottenere la crema. Non vi resta che impiattare come in foto: mettete la crema sul fondo del piatto e alternate le cime con le vongole. Avete ottenuto così le vostre vongole con cime di rapa su crema di riso basmatiDetto Fatto!

Consigli culinari: gnocchi di patate americane al pesto di Federico Cappello; buonissimi fagottini pere e cioccolato preparati da Tessa Gelisio in Cotto e mangiato; i piatti per l’Immacolata offerti da La prova del cuoco e per addobbare l’albero di natale potete realizzare i biscottini di Ambra Romani realizzati in Dolci dopo il Tiggì. Buona Immacolata a voi tutti! A domani.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *