Dolci dopo il Tiggì 8 dicembre 2014: i biscottini per l’albero di Natale di Ambra Romani

By on dicembre 8, 2014
foto Dolci dopo il tiggì

Pomeriggio di festa nelle cucine di Dolci dopo il Tiggì, il divertente (e goloso!) talent culinario della prima rete, condotto brillantemente da Antonella Clerici, che ogni giorno all’ora del caffè presenta ai telespettatori più “ghiotti” una serie di delizie di ogni genere ideali da realizzare per feste, ricevimenti e occasioni speciali. Dolci buonissimi, perfetti da consumare dopo un ricco pranzo con i piatti squisiti preparati a mezzogiorno sui fornelli de La prova del cuoco.

A chiudere la settimana scorsa, con la difficile “prova allo specchio” di Alta Pasticceria timonata da Luca Montersino, è stato il meraviglioso torrone morbido “Tuttifrutti”, mentre oggi per la Festa dell’Immacolata sono arrivati i simpaticissimi biscottini per l’albero di Natale.

A sfidarsi sono stati Antonello, campione in carica, contro Emiliano, new entry. I due, guidati e giudicati da Ambra Romani, hanno preparato gli splendidi biscottini per l’albero di Natale che nella gallery sottostante sono illustrati al dettaglio in ogni fase della realizzazione. Nella gallery fotografica sono contenute inoltre le schede con le dosi precise di tutti gli ingredienti da utilizzare per la preparazione.

foto_biscotti_01

Al termine della gara, dopo aver decorato con i biscotti un paio di piccoli alberelli, la “cheffa” pasticcera Ambra Romani ha assaggiato questi dolcetti favolosi e ha giudicato i due concorrenti, decretando primo vincitore della settimana Emiliano, il nuovo sfidante, che ha quindi ottenuto il suo primo punto battendo già l’avversario.

Domani, per i “dolci della tradizione”, scenderanno in campo Anna Moroni e Sal De Riso che seguiranno i due giovani pasticceri nella preparazione di un buonissimo panforte. Dunque sarà un’altra puntatona ricca di cose, da non perdere assolutamente!

La ricetta dei biscottini per l’albero di Natale preparati oggi è la seguente. Mettere nel mixer il burro morbido e il miele di castagno (o la melassa). Unire poi lo zucchero e azionare. Mescolare a parte la farina con il sale e le spezie. Setacciare e aggiungere poi al composto nel mixer, in più soluzioni. Togliere l’impasto dal mixer e lavorarlo a mano, bagnandolo (se occorre) con un goccino d’acqua, prima di coprirlo con della pellicola e farlo riposare.

Successivamente spolverare con un po’ di farina un piano, sul quale stendere la pasta, dalla quale ricavare le varie formine. Adagiare le diverse formine su una teglia foderata con carta forno, forarle sull’estremità e cuocerle in forno fino a completa cottura.

Preparare intanto la ghiaccia reale facendo schiumare le chiare d’uovo con una frusta a mano. Aggiungere, man mano, succo di limone e zucchero a velo. Dividere in più parti e colorare le varie porzioni a piacere. Decorare i biscotti cotti… e appenderli all’albero di Natale!

Sfoglia la ricchissima gallery fotografica per vedere tutti i passaggi della preparazione di questi dolcetti sfiziosi, facili da realizzare e assolutamente deliziosi!

Dal dolce… al salato!
Prova anche il meraviglioso piatto proposto oggi a Detto Fatto, su Rai2: vongole con cime di rapa su crema di riso basmati. Buon Appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *