Dolci dopo il Tiggì, golosità del 19 dicembre 2014: il panettone di Luca Montersino

By on dicembre 19, 2014
foto dolci e antonella

Ultima sfida della settimana nelle cucine di Dolci dopo il Tiggì, tra Antonello e Simone, entrambi con 2 punti conquistati nelle puntate precedenti, nelle agguerrite gare a colpi di tuorli, albumi, zucchero, farina, frutta candita e tutti gli ingredienti necessari per preparare le straordinarie golosità proposte nel talent dolciario della prima rete, che a marzo terminerà la sua regolare messa in onda chiudendo la stagione televisiva 2014/2015, seppur in anticipo rispetto agli altri programmi della rete.

Prima di scoprire la specialità del giorno, clicca qui per conoscere la ricetta della spettacolare torta “albero di Natale” di Guido Castagna e Anna Moroni e qui per sapere come si preparano gli elegantissimi croquembouche di Ambra Romani, dessert natalizi meravigliosi presentati nelle puntate precedenti. Assolutamente da preparare!

Prova allo specchio di “Alta Pasticceria” con Luca Montersino oggi in quel di Dolci dopo il Tiggì, con la preparazione di un panettone speciale, ultimo dolce della settimana, perfetto da abbinare ai coloratissimi struffoli che i concorrenti hanno realizzato nella puntata di ieri in compagnia di Anna Moroni e del grande maestro pasticcere campano Sal De Riso (clicca qui per conoscere la ricetta di questi favolosi dolcetti natalizi, ma anche carnevaleschi, facilissimi da realizzare e buonissimi!).

foto_panettone_01

La ricetta del panettone di Luca Montersino è disponibile di seguito, ma prima sfoglia la ricchissima fotogallery per vedere le immagini di tutte le fasi della preparazione e la scheda dettagliata con le dosi degli ingredienti.

Preparare la crema inglese mettendo a bagno la colla di pesce in fogli con la sua dose d’acqua (5 volte il peso della gelatina). Far bollire il latte in un pentolino, al quale aggiungere i rossi d’uovo e lo zucchero (il composto deve raggiungere la temperatura di 85 gradi). Aggiungere il cioccolato fondente e girare con la frusta per farlo sciogliere. Unire subito dopo anche le nocciole e i marron glacè in pasta, frullando poi con il mixer ad immersione. Unire infine il rum e continuare a frullare fino ad ottenere una crema omogenea, da lasciar raffreddare nell’abbattitore.

Quando la crema si sarà raffreddata, trasferirla nella planetaria e farla montare, unendovi il burro sciolto bollente. Eliminare la base del panettone, ritagliare tutta la parte intorno e tagliare l’interno a dischi sottili. Riempire un sac a poche con la crema realizzata, lasciare la struttura esterna del panettone ai lati e alternare un disco di panettone e uno strato di crema. Completare con il coperchio, far raffreddare, spennellare tutto con cioccolato fuso, decorare colando sulla parte centrale superiore cioccolato bianco sciolto e spolverare con zucchero a velo (consigliamo di sfogliare la gallery per vedere al dettaglio le varie fasi della preparazione).

Al termine della preparazione dello spettacolare dolce di oggi, ossia il panettone farcito al cioccolato e rum, Luca Montersino ha assegnato 2 punti al campione in carica Antonello e 3 punti a Simone, che uniti ai punti già conquistati da entrambi nelle puntate precedenti, hanno decretato un punteggio finale di 5 a 4 per Simone Campa, divenuto nuovo campione in carica. Da lunedì la gara verrà sospesa per tutto il periodo delle feste: Simone tornerà dunque dopo l’Epifania. La trasmissione andrà in onda ugualmente, con Anna Moroni, Sal De Riso, Guido Castagna e tutti gli amici pasticceri che prepareranno splendidi dolci.

Scopri cliccando qui come si realizzano i deliziosi mini panettoni casalinghi presentati nella puntata di mercoledì dalla simpaticissima Anna Moroni: facili, buoni e perfetti da usare come segnaposto.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. serafino donato

    dicembre 19, 2014 at 16:21

    cara ANTONELLA,il tuo programma e molto bello pero fa ingrassare molto troppo dolci,ok ma allora per I diabetic cosa dovrebbero mangier,,,nonsi potrebbe fare qualche ricotta anche per I diabetic,
    grazie,,ma non se ve ne importa di questo ciao

  2. lucia

    dicembre 19, 2014 at 21:16

    Trovo che Antonella Clerici sia una vera professionista e il pgm dolci dopo il tiggi molto bello utile ed interessante . Brava continua cosi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *