Dolci dopo il Tiggì: i meravigliosi pandorini al cioccolato dell’11 dicembre 2014

By on dicembre 11, 2014
foto Dolci dopo il Tiggì

Ultima sfida della settimana in quel di Dolci dopo il Tiggì, che oggi ha dato spazio eccezionalmente alla gara finale tra Antonello ed Emiliano, poichè domani il programma non andrà in onda per lasciare spazio a Telethon. Una puntata decisamente “dolce” come quella di ieri, dove i due sfidanti hanno preparato il buonissimo strudel di Anna Moroni, guidati ovviamente dalla cuoca eugubina in persona durante la gara.

Una “golosa” mezz’ora oggi, durante la quale Emiliano e Antonello hanno realizzato dei meravigliosi pandorini al cioccolato segnaposto, ideali da portare a tavola dopo un ricco pranzo a base di piatti prelibati come quelli presentati a mezzogiorno nelle cucine de La prova del cuoco con Antonella Clerici e tutti gli amici del cooking show più seguito e amato in Italia.

Nella ricchissima gallery fotografica sottostante (di ben 50 foto!), sono disponibili le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione di questi pandorini straordinari, oltre alle schede dettagliate con le dosi dei vari ingredienti. Dolcetti semplici e facilissimi da realizzare, per un Natale coi fiocchi! Economici, sobri e perfetti da utilizzare come segnaposto sulla tavola natalizia, consumandoli come dessert dopo il cenone o il pranzo di Natale, di Capodanno, dell’Epifania eccetera.

foto_pandorini_01.A

Dopo diversi round del divertentissimo gioco telefonico “dolcetto o scherzetto”, che ha fruttato ai telespettatori più fortunati alcune centinaia d’euro, Guido Castagna (che ha seguito attentamente i concorrenti durante la gara), ha assaggiato i pandorini decretanto vincitore della settimana Antonello, che si è quindi riconfermato campione in carica. Lunedì scenderà in campo Ambra Romani che seguirà Antonello e il nuovo sfidante nella realizzazione di una torta natalizia moderna, oltre che buonissima!

Per i pandorini, bisogna preparare innanzitutto l’impasto lavorando il burro ammorbidito con lo zucchero e unendovi poi i rossi d’uovo, lavorando con la frusta a mano per ottenere un composto omogeneo e liscio, al quale aggiungere latte e rum. Setacciare la farina con la fecola, il bicarbonato e il lievito per dolci, aggiungendo poi il tutto all’altro composto e mescolando.

Montare le chiare d’uovo a neve ben ferma e aggiungere anch’esse all’altro composto. Imburrare gli stampini e riempirli a metà. Mettervi dentro scaglie di cioccolato e riempirle con il rimamente composto, cuocendo poi i pandorini in forno per una ventina di minuti a 180 gradi.

Nel frattempo scaldare la panna e tritare il cioccolato al coltello, unendolo poi alla panna bollente e mescolando per farlo sciogliere. Decorare i pandorini (cotti e ormai freddi) con la glassa ottenuta. Sono straordinari!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *