Finale X Factor 8, serata di grande musica ma fischi da stadio per Morgan

By on dicembre 12, 2014
finale x factor 8

Si è consumata da pochi minuti l’attesissima finale della gara canora di questa stagione televisiva in onda sia su Sky Uno – come previsto – e sul canale del digitale terrestre Cielo, dando la possibilità a tutti di seguire la tanto attesa finale di questo fenomeno televisivo seguitissimo da grandi e piccini. Ripercorriamo insieme la serata che ha consacrato uno dei 4 finalisti vincitore assoluto dell’ottava edizione del talent show.

Dopo un’anteprima cantata di “My Tipe” con gli Saint Motel – e ballata da uno scatenato Alessandro Cattelan – apre il vero show Mika al pianoforte e propone un momento intenso con tutti i finalisti, tutti elegantissimi e tutto rigorosamente dal vivo. Ha cantato “Good Guys”, singolo il cui ricavato andrà a favore dell’Unicef, e “Happy Ending” insieme ai finalisti Madh, Mario, Lorenzo, Ilaria.

Attraverso la nostra gallery fotografica potete rivivere tutti i momenti della finale di X Factor 8, facciamo un piccolo riepilogo su chi sono i 4 finalisti che stasera hanno combattuto in una finale all’ultima nota:

finale_x_factor00


Ilaria Rastrelli (team Victoria), ha solo 16 anni, vive a Firenze con la sua famiglia, la mamma un po’ scettica sulla partecipazione al talent della figlia, si sarà ricreduta stasera? Ilaria studia canto da 5 anni e siamo sicuri continuerà anche dopo questa esperienza.

Mario Garruccio (team Mika), con la sua valigia e i suoi 34 anni direttamente dalla Sardegna, terra a cui è legatissimo, il classico ragazzo della porta accanto con un talento canoro sopra la media, da un anno senza lavoro fisso ha deciso di dedicare il suo tempo alla musica, a giudicare dal risultato di X Factor si può dire che ha fatto bene.

Madh (team Fedez), all’anagrafe Marco Cappai, 20 anni appena, un altro alieno proveniente dalla Sardegna, il suo soprannome significa “My Advice Doesn’t Help”, autodidatta, compone brani in inglese.

Lorenzo Fragola (team Fedez), catanese trasferitosi a Bologna ha 19 anni, ama Domenico Modugno e sogna di essere come lui un giorno. Si può definire un cantautore moderno e spesso si accompagna con la chitarra.

Si comincia con la manche dei duetti: ha rotto il ghiaccio Madh in duetto con Malika Ayane, hanno continuato Mario con Arisa, Lorenzo con Gianna Nannini (con un inizio insolito in inglese di Sei nell’anima) e terminato Ilaria in duetto con Tiziano Ferro. Dopo una piccola pausa per parole spese dai giudici a favore dei loro ragazzi è arrivato subito il momento del super ospite di stasera: David Guetta con Dangerous ha fatto ballare tutto il Mediolanum Forum di Assago.

Alla prima chiusura del televoto il primo eliminato deciso dal pubblico sovrano è stato Mario. Gli viene dedicato un filmato riepilogativo della sua storia ad X Factor.

La seconda manche è stata quella degli inediti dei ragazzi, già in rotazione musicale nelle principali radio da giorni, e incredibilmente tutti ai vertici delle classifiche musicali di questi giorni. Ha cominciato Lorenzo Fragola, il suo potenziale commerciale è già noto, ha cantato la sua “The reason why”.

Una piccola parentesi va dedicata a Morgan che fischiato pesantemente dal pubblico, non è riuscito a lasciarsi alle spalle il malumore dei presenti nei suoi confronti è arrivato perfino ad insultare la gente con parolacce e atteggiamento ostile, è ben noto il suo percorso all’interno del programma quest’anno, per fortuna si è superato il momento difficile e dopo qualche minuto si va avanti con gli inediti, ha continuato Ilaria con “My name”, last but not least si è esibito Madh con il suo fortissimo inedito degno dei migliori clubs “Sayonara”.

Gianna Nannini è tornata sul palco con la sua “Lontano dagli occhi” – cover della nota canzone di Sergio Endrigo contenuta nel suo ultimo lavoro “Hitalia” – mentre il televoto ha decretato il secondo eliminato di questa finale: Ilaria.

La finalissima è stata tra Lorenzo Fragola e Madh, si è esibito per primo Lorenzo con il successo di Paolo Nutini, “Rewind”, di fronte a un evidente Fedez emozionato per aver già vinto su carta con i suoi due ragazzi a giocarsi la vittoria, è poi la volta di Madh con un pezzo di Kanye West, rende l’idea dell’atmosfera Morgan: “Hai fatto ballare perfino le signore di Carbonia” – paese nativo di Madh.

Ultimo ospite della serata Tiziano Ferro che propone un piccolo medley tratto dal suo ultimo album di successo: “La differenza tra me e te”, “Senza scappare mai più” e “La fine”, nel frattempo il televoto da casa inesorabile ha decretato la sua scelta finale. Un cantautore moderno contro un performer che a sentire il suo inedito si stenta a credere sia italiano: a vincere a furor di popolo l’ottava edizione di X Factor Italia e portandosi a casa un contratto discografico con la Sony è…Lorenzo Fragola, che dopo solo una settimana dall’uscita del suo inedito è già incredibilmente disco d’oro. Congratulazioni!

About Stefania Cicirello

La sua tana attualmente è a Milano, la chiamano Ahnia ed è speaker radiofonica su Radio Danza dove conduce un programma in diretta tutti i venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Indirizzo di studi prettamente artistico, Stefania parla tanto, viaggia e sogna di girare il mondo, disegna e respira l'aria delle sale di danza da quando aveva 5 anni. A 17 anni la sua prima esperienza all'interno di uno studio televisivo nei panni di una timida e impacciata valletta al fianco di Maurizio Mosca: di calcio non capiva nulla allora e poco è cambiato ma se le date la Moto Gp saprà intavolare la migliore delle discussioni da bar. Con la sua personalità creativa si interessa di grafica, fotografia, musica, danza e...tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *