Fotogallery Dolci dopo il Tiggì 16 dicembre 2014: ricetta torta albero di Natale

By on dicembre 16, 2014
foto Dolci dopo il tiggì

Secondo giorno di una “ghiotta” settimana in compagnia di Dolci dopo il Tiggì, il seguitissimo talent gastronomico dedicato ai dessert, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.05 alle 14.40 su Rai1, con la brillante conduzione di Antonella Clerici. Anche oggi, come sempre, i concorrenti in gara hanno deliziato i telespettatori con delle straordinarie creazioni, ovviamente a tema natalizio.

Per “i dolci della tradizione”, con il tema del cioccolato, non potevano mancare in cucina Guido Castagna e la sempreverde Anna Moroni, che hanno seguito e guidato i due sfidanti, Antonello e Simone, nella preparazione di una straordinaria torta “albero di Natale”. Un dolce favoloso, assolutamente da preparare per le festività natalizie, ormai dietro l’angolo, perfetto da consumare dopo il cenone di Natale o Capodanno, dopo il pranzo dell’Epifania… e non solo!

La ricchissima gallery fotografica sottostante (composta da ben 66 immagini), illustra tutti i passaggi della realizzazione di questa torta natalizia meravigliosa, dall’inizio alla fine, senza saltare nessuna fase, oltre alla scheda dettagliata con le dosi esatte di tutti gli ingredienti che occorrono per la realizzazione (per il pan di Spagna, per la farcitura e per la decorazione).

foto_torta_01

Come ieri, a dichiararsi guerra in cucina sono stati Antonello, campione in carica, e Simone, new entry di questa settimana, rispettivamente con 1 punto (conquistato nella puntata precedente) e 0 punti. Al termine della gara, dopo il replay della preparazione descritto da Anna Moroni, alcuni round del divertente quiz telefonico “dolcetto o scherzetto” e l’assaggio di Guido Castagna, a trionfare è stato per la seconda volta consecutiva Antonello, che ha battuto di nuovo il rivale.

Preparare il pan di Spagna. Rompere le uova e separare i tuorli dalle chiare. Aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone ai bianchi e montarli a neve ben ferma. Unire poi lo zucchero ai rossi e montarli (con le fruste elettriche). Setacciare la farina di tipo “00”, il cioccolato amaro e il lievito in polvere, incorporando poi tutto ai rossi montati. Unire subito dopo il rum e gli albumi montati.

Imburrare e infarinare una teglia quadrata o rettangolare, nella quale versare l’intero composto. Cuocere in forno per quasi 3 quarti d’ora a 180 gradi. Nel frattempo realizzare la crema pasticcera. Scaldare in un pentolino mezzo litro di latte intero profumato con una buccia d’arancia e un goccino di rum. Lavorare in una piccola bacinella un paio di uova con 80 grammi di farina e 160 grammi di zucchero, da stemperare con il latte caldo. Riportare sul fornello acceso per far addensare.

Tagliare il pan di Spagna (ormai freddo) in 3 strati (orizzontalmente), farcendolo con la crema pasticcera appena preparata e scaglie di cioccolato. Ricavare diversi triangoli, con i quali comporre l’albero. Decorare la torta a piacere con crema pasticcera, kiwi, lamponi ecc.

Sfoglia la gallery fotografica per goderti tutti i passaggi della preparazione di questo dolce straordinario!

Clicca qui per scoprire e goderti la straordinaria e spettacolare creazione realizzata nella puntata di ieri con Ambra Romani: croquembouche ,
ossia un “albero di bignè”… irresistibile!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *