Il ritorno di Ulisse, quarta puntata: Itaca trova la pace ma perde il suo Re

By on dicembre 18, 2014
Foto Il ritorno di Ulisse

Se ci si dovesse basare esclusivamente sugli ascolti de Il ritorno di Ulisse, forse, sarebbe il caso di dire che se questo ritorno non ci fosse stato sarebbe stato meglio, quantomeno per la Rai che aveva creduto moltissimo in questa coproduzione europea che in Francia aveva riscosso un bel successo. Cosa che non è avvenuta invece in Italia dove Il ritorno di Ulisse non ha convinto il pubblico.

La prima puntata ha avuto poco più di 4 milioni di telespettatori, la seconda puntata è scesa al di sotto piazzandosi dopo Il segreto di Canale 5, mentre nella terza è andata ancora peggio perché non ha raggiunto neanche i 3 milioni di telespettatori facendosi doppiare da Canale 5.

Per quanto riguarda gli ascolti non sappiamo cosa succederà nella quarta puntata, che sarà trasmessa di nuovo di domenica ed esattamente il 21 dicembre, però possiamo svelarvi la trama di questo ultimo capitolo de Il ritorno di Ulisse. Un ultimo episodio il cui finale è considerato fin troppo azzardato da molti.

Dalle anticipazioni de Il ritorno di Ulisse apprendiamo che si celebra il matrimonio tra Telemaco (Niels Shneider) e Nausicaa (Capucine Delaby), tanto voluto da Ulisse (Alessio Boni). E Clea (Karina Testa) assiste nascosta alle nozze dell’uomo che ama.

Intanto la tregua con i figli dei pretendenti uccisi continua. Orione (Salim Kechiouche) e Telemaco decidono di combattere insieme contro Sparta per salvare Itaca. Ulisse, però, è troppo accecato dall’ira e dal desiderio di vendetta per comprendere che la collaborazione è l’unica salvezza per il suo Regno e, così, uccide Orione. Questo fa capire ancora di più che quell’uomo che è tornato è molto diverso dall’Ulisse che tutti aspettavano, soprattutto a Telemaco che interrompe ogni rapporto con suo padre.

Il giovane principe, nonostante abbia sposato Nausicaa, riprende la sua relazione con Clea, l’unica donna che ha mai amato. La povera principessa feacia non può far altro che accettare questa situazione e vivere con grande sofferenza i suoi giorni ad Itaca. Isola che ama come se fosse la sua terra d’origine, tanto che per salvarla si offre a Menelao, quando arrivano le navi di Sparta.

Il re straniero, però, ha solo un obiettivo: conquistare il Regno di Ulisse, che nel frattempo Telemaco aveva fatto imprigionare. Menelao, così, uccide Nausicaa e attacca Itaca. La lotta è impari, perché l’esercito spartano è molto più avvezzo alla guerra di quello messo su da Telemaco. È una strage, in cui anche Omero (Jeremie Petrus) viene coinvolto perdendo la vista.

E, adesso, torna il vero Ulisse, l’unico che può salvare Itaca, l’eroe omerico che tutti ci ricordiamo. Le anticipazioni de Il ritorno di Ulisse ci raccontano un finale inaspettato ma perfettamente in linea con questa fiction. Telemaco fa liberare il padre, riconoscendone il valore di grande guerriero. Ulisse sfida a duello Menelao e lo uccide ma anche lui non sopravvive.

Itaca finalmente è salva ma non ha più il suo Re, che è morto per il suo popolo. E, così, Penelope (Caterina Murino) incorona Re Telemaco che, insieme a Clea, farà vivere ad Itaca anni di pace e prosperità. Finiscono qui le nostre anticipazioni de Il ritorno di Ulisse, il grande successo mancato di Rai 1.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.

One Comment

  1. anna

    dicembre 23, 2014 at 22:59

    ahaha

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *