La prova del cuoco, i piatti di oggi: le specialità natalizie del cooking show di Rai1

By on dicembre 17, 2014
foto la prova del cuoco tortini alla russa con aringa

Primi, secondi e tante ricette golose pronte da portare in tavola grazie agli amici de La prova del cuoco. Si parte, come ogni mercoledì, dal torneo Chi Batterà lo Chef e un Gilberto Rossi in grande spolvero, che anche oggi porta a casa la manche con dei carciofi cucinati a regola d’arte. Viaggiamo idealmente con la fantasia e arriviamo in Toscana presso il Casale di Luisanna Messeri, che oggi ha preparato per noi un piatto della tradizione della sua terra, il Gran Bollito. Vediamo ora gli ingredienti delle ricette de La prova del cuoco di oggi.

Come anticipato, la toscanissima Luisanna Messeri si è oggi cimentata nel Gran Bollito. Ecco gli ingredienti per il lesso: 500 g di punta di petto, 500 g di biancostato, 500 g di polpa di manzo, 500 g di polpa di vitella, 1 zampone artigianale, 2 carote, 3 coste di sedano, 3 cipolle rosse, chiodi di garofano, prezzemolo, pepe in grani alla creola, 1 kg di patatine novelle, 1 cuore di sedano, 1 mazzo di carotine col ciuffo, 1 mazzo di rape bianche piccolo.

Per accompagnare il Gran Bollito con la salsa verde, abbiamo bisogno ancora di: un mazzo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, pane raffermo, aceto rosso q.b., 2 acciughe dissalate, 1 uovo sodo, 1 manciata di cetriolini sottaceto, un tubetto d’acciughe. Vediamo ora insieme quali sono le dosi per la ricetta di Anna Moroni, che oggi ha preparato per noi dei tortini alla russa con aringa. Per tutte le procedure di realizzazione, vi invitiamo a continuare la lettura oltre la nostra Gallery fotografica!

foto_la_prova_del_cuoco_gran_bollito

Vediamo ora gli ingredienti dei tortini alla russa con aringa cucinati oggi dalla cuoca e casalinga Anna Moroni. Ecco di cosa abbiamo bisogno: 2 patate lesse, 2 cipollotti, 2 carote lesse, 1 barbabietola cotta, 4 filetti di aringhe affumicate, 2 uova sode, 4 tuorli, olio di semi di mais, 2 cucchiaini di senape forte, succo di limone, 2 cucchiai di aceto, prezzemolo, sale e pepe, insalatina verde per guarnire il piatto.

Sergio Barzetti, alias Mr. Alloro, ha invece realizzato il suo cavallo di battaglia. Il maestro di cucina si è misurato su un risotto natalizio al prosecco. Ecco quali sono gli ingredienti: 400 g di riso Carnaroli, 200 g di formaggio fresco spalmabile, 1 bicchiere di prosecco di Valdobbiadene, 20 g di burro, 1 scalogno, 70 g di grana, 70 g di pistacchi pelati, 1/2 melagrana sgranata, brodo, alloro, olio extravergine d’oliva, sale.

Vediamo ora il procedimento per preparare il Gran Bollito di Luisanna Messeri. Per prima cosa, mettiamo in acqua fredda le carote, il sedano, la cipolla e i chiodi di garofano. Facciamo bollire e schiumiamo con la spumarola. Uniamo ora la carne e facciamo cuocere per circa 3 ore. Mezz’ora prima del termine della cottura, aggiungiamo le patate sbucciate e il sedano, che serviranno da contorno per il nostro piatto. Cuociamo ora lo zampone in un’altra pentola, profumato con il resto degli odori. Realizzare la salsa verde è invece molto semplice: non dobbiamo fare altro che frullare tutti gli ingredienti insieme e servire con la carne.

Aria di festa per i tortini alla russa e aringa di Anna Moroni. Partiamo subito con la maionese. Mettiamo un tuorlo, il sale e l’aceto: aggiungiamo l’olio a filo e la senape. Una volta pronta, aggiustiamo di sale e aggiungiamo il limone. Tagliamo le patate a dadini, la barbabietola e le aringhe. Sminuzziamo finemente il cipollotto, riduciamo le carote e fettine e schiacciamo le uova sode con una forchetta. Prendiamo ora un coppa pasta. Adagiamo sul fondo un po’ di patate e cipollotti, quindi dare uno strato di maionese. Diamo uno strato di aringhe e il resto dei cipollotti, aggiungiamo un altro strato di maionese e uniamo infine le carote. Insaporiamo i tuorli con il pepe e aggiungerli alle carote. Condiamo con un velo di maionese e copriamo con il mix alla maionese e barbabietola. Premiamo bene e sfiliamo il coppa pasta. Serviamo condendo con un po’ d’insalatina verde.

Infine, dedichiamoci alla preparazione del risotto natalizio al prosecco proposto da Sergio Barzetti. Per cominciare, tritiamo i pistacchi con il grana, sistemiamoli nei coppa pasta a forma di stella e passiamo in forno a 170°C fino a doratura. Tostiamo il riso con lo scalogno intero e il burro, uniamo l’alloro e sfumiamo con il brodo. Portiamo a cottura e mantechiamo con metà della formaggina. Serviamo con qualche chicco di melagrana e le stelline di pistacchi tostate.

Se avete ancora bisogno di idee per la vostra tavola natalizia, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 16 dicembre 2014 e le rosette bicolore e il fantastico panettone salato di Andrea Mainardi del 15 dicembre scorso.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *