Ricetta Cotto e Mangiato, il piatto del 16 Dicembre 2014: risotto alla melagrana

By on dicembre 16, 2014
foto cotto e mangiato tessa gelisio

Secondo giorno della settimana e il natale si avvicina sempre più. La conduttrice Tessa Gelisio, dalla cucina di Studio Aperto, ci propone un primo piatto molto gustoso e che può essere una buona idea per festeggiare il 25 dicembre dato che riprende il color rosso che caratterizza le feste natalizie. Un piatto abbastanza economico (6-7 euro) e veloce da realizzare (20 minuti).

Oggi a Cotto e Mangiato si è realizzato il risotto alla melagrana. Ingredienti: 300 grammi di riso carnaroli, 3 melagrane, una cipolla bianca tritata, formaggio grattugiato, vino bianco, brodo vegetale (sedano, carote e cipolle) e olio extravergine d’oliva. Primo passaggio: fate appassire la cipolla tritata in una padella con dell’olio extravergine d’oliva.

Successivamente aggiungete il riso facendolo tostare e sfumate con del vino bianco; quando l’alcool sarà evaporato, allungate con il brodo vegetale. Mentre il risotto continua la sua cottura, preparate il succo di melagrana: spremete la maggior parte dei chicchi lasciandone qualcuno da parte per la decorazione finale. Prima di continuare, vi ricordo che potete osservare tutti i passaggi della preparazione nella nostra gallery.

foto_risotto_01

Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, aggiungete il succo ricavato dai chicchi di melagrana al riso e aggiungete i chicchi messi da parte. Togliete dal fuoco e mantecate con del formaggio grattugiato e avrete ottenuto così il vostro risotto alla melagranaCotto e mangiato!

Il risotto alla melagrana, come afferma la conduttrice Tessa Gelisio, regala al nostro organismo 490 calorie (più o meno) e, inoltre, il melograno è un frutto ricco di vitamina C ed è il frutto ideale per affrontare i malanni di stagione. Cosa aspettate allora?

Prima di congedarvi vi ricordiamo che, volendo, potete accompagnare il risotto alla melagrana con la buonissima frittata con carciofi e ricotta preparata ieri dalla stessa conduttrice. Noi vi aspettiamo sempre domani con il consueto appuntamento di Cotto e mangiato.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *