X


Cotto e Mangiato apre il 2015 con l’insalata valeriana: la ricetta di oggi, 1 gennaio

Scritto da , il Gennaio 1, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto Tessa

Prima puntata del 2015 di Cotto e Mangiato! Oggi infatti, puntuale come un orologio alle 12.50, l’amatissima e seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto, è tornata a far compagnia ai telespettatori di Italia 1 con una ricetta strepitosa, ideale da preparare in questi giorni di festa, buonissima, facile da realizzare, economica e in grado di conquistare qualsiasi palato. Una delizia irresistibile, proprio come i meravigliosi fusilli al pesto di salvia e mandorle serviti a tavola nella puntata andata in onda lunedì.

E non è da meno lo sfizioso coniglio ai sapori, un tripudio di sensazioni, preparato sui fornelli di Cotto e Mangiato nella puntata trasmessa martedì: un secondo straordinario, molto semplice da realizzare e davvero buonissimo!

Sulla tavola di oggi, 1 gennaio 2015, una strepitosa insalata valeriana: trattasi di un piatto francese molto gustoso, facilissimo da fare, che richiede un tempo di preparazione di mezz’ora e una spesa di circa 5-6 euro. Lavare e asciugare 100 grammi di valeriana, con la quale fare la base dell’insalata (mettendola in un’insalatiera). Far appassire in una padella contenente un goccio d’olio extravergine d’oliva, una cipolla rossa tagliata a fettine. Aggiungere 100 grammi di funghi champignon tagliati a fettine, cuocendoli. Salarli e, terminata la cottura, lasciarli raffreddare.

[imagebrowser id=14048]

Nel frattempo spellare e schiacciare in una ciotola 90 grammi di patate precedentemente lessate. Far bollire in un pentolino 100 millilitri di brodo vegetale, al quale aggiungere un cucchiaino di miele e 2-3 cucchiaini di aceto di mele. Girare, unire subito dopo la patata schiacciata e mescolare per ottenere una cremina omogenea.

Mettere i funghi cotti sulla valeriana, aggiungere le fettine sottili di un avocado molto maturo, una decina di noci sminuzzate e infine la cremina di patate tiepida. Tessa specifica che questa ricetta è davvero originale e che anche se può sembrare particolare l’accostamento tra i sapori, è un piatto buonissimo: provare per credere! Insalata servita, cotta… e mangiata! Buon Appetito e Buon Anno! (sfoglia la gallery per vedere al dettaglio tutte le fasi della preparazione del piatto, dal primo all’ultimo passaggio).

E per restare a tavola, goditi anche il gustosissimo piatto a base di lenticchie, immancabili a Capodanno, che Tessa Gelisio ha portato a tavola nella puntata di ieri, l’ultima del 2014: clicca qui per conoscere la ricetta e vedere le foto di tutte le fasi della preparazione.