Cotto e Mangiato apre il 2015 con l’insalata valeriana: la ricetta di oggi, 1 gennaio

By on gennaio 1, 2015
foto Tessa

Prima puntata del 2015 di Cotto e Mangiato! Oggi infatti, puntuale come un orologio alle 12.50, l’amatissima e seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto, è tornata a far compagnia ai telespettatori di Italia 1 con una ricetta strepitosa, ideale da preparare in questi giorni di festa, buonissima, facile da realizzare, economica e in grado di conquistare qualsiasi palato. Una delizia irresistibile, proprio come i meravigliosi fusilli al pesto di salvia e mandorle serviti a tavola nella puntata andata in onda lunedì.

E non è da meno lo sfizioso coniglio ai sapori, un tripudio di sensazioni, preparato sui fornelli di Cotto e Mangiato nella puntata trasmessa martedì: un secondo straordinario, molto semplice da realizzare e davvero buonissimo!

Sulla tavola di oggi, 1 gennaio 2015, una strepitosa insalata valeriana: trattasi di un piatto francese molto gustoso, facilissimo da fare, che richiede un tempo di preparazione di mezz’ora e una spesa di circa 5-6 euro. Lavare e asciugare 100 grammi di valeriana, con la quale fare la base dell’insalata (mettendola in un’insalatiera). Far appassire in una padella contenente un goccio d’olio extravergine d’oliva, una cipolla rossa tagliata a fettine. Aggiungere 100 grammi di funghi champignon tagliati a fettine, cuocendoli. Salarli e, terminata la cottura, lasciarli raffreddare.

foto_insalata_valeriana_01

Nel frattempo spellare e schiacciare in una ciotola 90 grammi di patate precedentemente lessate. Far bollire in un pentolino 100 millilitri di brodo vegetale, al quale aggiungere un cucchiaino di miele e 2-3 cucchiaini di aceto di mele. Girare, unire subito dopo la patata schiacciata e mescolare per ottenere una cremina omogenea.

Mettere i funghi cotti sulla valeriana, aggiungere le fettine sottili di un avocado molto maturo, una decina di noci sminuzzate e infine la cremina di patate tiepida. Tessa specifica che questa ricetta è davvero originale e che anche se può sembrare particolare l’accostamento tra i sapori, è un piatto buonissimo: provare per credere! Insalata servita, cotta… e mangiata! Buon Appetito e Buon Anno! (sfoglia la gallery per vedere al dettaglio tutte le fasi della preparazione del piatto, dal primo all’ultimo passaggio).

E per restare a tavola, goditi anche il gustosissimo piatto a base di lenticchie, immancabili a Capodanno, che Tessa Gelisio ha portato a tavola nella puntata di ieri, l’ultima del 2014: clicca qui per conoscere la ricetta e vedere le foto di tutte le fasi della preparazione.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *