Cotto e Mangiato, il piatto di oggi 22 gennaio 2015: il delizioso tortino di seppie

By on gennaio 22, 2015
foto tortino seppie Cotto e Mangiato

Un ghiotto pranzo del giovedì oggi a tavola con Tessa Gelisio e gli straordinari piatti di Cotto e Mangiato, la golosa rubrica gastronomica di Studio Aperto, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 12.50 su Italia 1, durante il telegiornale, che lunedì ha preso per la gola gli appassionati telespettatori con una strepitosa insalatona a base di patate, spinaci, fagiolini e crema di noci, perfetta da servire come piatto unico o come secondo: assolutamente da provare! qui è disponibile la ricetta con le foto di tutti i passaggi della preparazione .

Sulla tavola di martedì, invece, un raffinato e buonissimo risotto con zucca e burrata: un primo delizioso, perfetto per conquistare il palato di grandi e piccini a pranzo o a cena, proprio come la gustosissima (quanto particolare) pasta al forno bianca della telespettatrice Barbara, che la regina dei fornelli di Italia 1 ha preparato nella puntata di ieri: provala subito scoprendo qui la ricetta completa. Buon Appetito!

Ogni piatto ha un suo carattere e una storia da raccontare, così come ogni ricetta ha il suo mood (si legge sulla pagina facebook ufficiale di Tessa Gelisio): e lo sfizioso tortino di seppie presentato nell’appuntamento di oggi è ancora più bello se illuminato dalla luce di una candela! Una delizia irresistibile, assolutamente da assaggiare.

foto_tortino_di_seppie_01

Tessa oggi ha dunque voluto stupire i telespettatori di Cotto e Mangiato con questo piatto facile da realizzare, ma di grande effetto scenico e di grande gusto, che le è stato proposto dal suo amico chef Davide Petrini di Varazze (Savona). Un secondo a base di pesce, preparato con la seppia, un mollusco straordinario, ideale da pescare (e quindi consumare) tra ottobre e aprile.

Tagliare la seppia a strioscioline sottili, da tagliuzzare a loro volta in pezzetti più piccoli (per vedere le dimensioni, sfoglia la gallery). Scaldare un goccio d’olio extravergine d’oliva in una padella, dove soffriggere un trito di aglio, cipolla bianca e prezzemolo (tutti tritati molto finemente). Aggiungere le seppie, farle rosolare bene su tutti i lati, sfumare con vino bianco e salare. Unirvi 300 grammi di polenta istantanea e (in contemporanea) una pari quantità (o un po’ di più) di acqua, in modo da ottenere una polenta che abbia la seppia al suo interno. Quasi a fine cottura, aggiungere 2 bustine di nero di seppia (circa 2 cucchiaini da caffè).

Oliare degli stampini monoporzione e riepirli con il composto (ancora bollente), completando la cottura in forno a 180 gradi per 5 minuti. Il tempo di preparazione totale è di circa 15-20 minuti e la spesa da sostenere per acquistare tutti gli ingredienti ammonta a 9-10 euro. Terminata la cottura, sformare i tortini, impiattarli e servirli: cotti… e mangiati! Sono davvero deliziosi! Soglia la fotogallery per vedere tutte le fasi della preparazione, al dettaglio.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *