Cotto e Mangiato, la ricetta di mercoledì 28 gennaio 2015: torta cioccolato e pere

By on gennaio 28, 2015
foto torta cioccolato e pere

Giunti ormai a metà settimana, ecco un altro appuntamento con la rubrica gastronomica Cotto e Mangiato. Anche oggi la conduttrice Tessa Gelisio ha proposto, al termine di Studio Aperto, una ricetta imperdibile. Sempre attenta alla genuinità degli ingredienti e intenzionata a soddisfare tutti i palati e ogni esigenza, la cuoca di Italia 1 ci ha stupiti questo mercoledì con un dolce buonissimo: la torta cioccolato e pere.

Se vi siete persi qualche piatto dei giorni scorsi ecco le pietanze che Tessa Gelisio ha preparato di recente. Iniziamo con un bel primo: i passatelli asciutti al pesto. Una portata economica, con pochi semplici ingredienti, che metterà d’accordo tutti i commensali. Per accompagnare la pasta possiamo accostare una frittata senza uova realizzata con la farina di ceci, ideale per i vegetariani, i vegani e i celiaci. Possiamo poi aggiungere alla pietanza gli ingredienti che più amiamo (nel nostro caso Tessa Gelisio ha inserito le cipolle).

Se siete degli appassionati di risotto, invece, potete cimentarvi in quello con la zucca e la burrata proposto la settimana scorsa. Oppure cucinare una bella pasta al forno bianca al pesto. Le idee per stupire i propri ospiti a Cotto e Mangiato non mancano e anche la ricetta di oggi è dal successo assicurato. Adesso pronti con carta e penna per il piatto odierno, la torta cioccolato e pere, suggerito dalla telespettatrice Cinzia. Seguite la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione, passo dopo passo.

 

foto_torta_cioccolato_pere_01

 

La prima cosa da fare è lavare, sbucciare e tagliare a cubetti 5 pere. Mettere la frutta in padella con 150 grammi di zucchero e farla cuocere. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungere 200 ml di acqua, coprire con un coperchio e lasciare sul fuoco per circa 10 minuti. In un’impastatrice aggiungere: 125 grammi di burro a cubetti, 100 grammi di zucchero, 7 rossi d’uovo, 200 grammi di cioccolato fondente sciolto, mezza bustina di lievito e 150 grammi di farina 00 setacciata. Amalgamare il tutto.

In un contenitore a parte montare gli albumi e aggiungere 50 grammi di zucchero a velo. Inserire nel composto preparato prima e girare delicatamente. A questo punto unire anche le pere (dopo averle sgocciolate). Mettere l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e portare in forno statico (non ventilato) a 170 gradi per circa 1 ora. La torta è pronta, bisogna solo impiattarla, spolverarla con lo zucchero a velo e servirla. La ricetta richiede una spesa di circa 7-8 euro e una preparazione di 1 ora e 20 minuti. Ecco un dolce gustoso, ottimo per la colazione ma anche per finire i pasti in dolcezza.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *