X


Cotto e Mangiato, ricetta di oggi 19 gennaio 2015: un’insalatona tutta da gustare

Scritto da , il Gennaio 19, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio e insalata

Una ghiotta settimana è appena iniziata, anche questa da trascorrere in compagnia di Tessa Gelisio e gli straordinari piatti che prepara tutti i giorni sui fornelli di Cotto e Mangiato, l’amatissima (e “appetitosa”) rubrica gastronomica di Italia 1 in onda quotidianamente, dal lunedì al venerdì, alle 12.50/12.55 durante il telegiornale e che nella puntata trasmessa mercoledì ha preso per la gola i telespettatori più affezionati con un irresistibile pulmcake, un dolce soffice, goloso e morbido come un abbraccio di prima mattina! (scopri qui la ricetta e sfoglia la ricca fotogallery).

Dal dolce… al salato! Non è stata certamente meno buona la sfiziosa fesa di tacchino con olive e pinoli che la regina di Pianeta Mare ha servito sulla tavola di Cotto e Mangiato nella puntata trasmessa giovedì: un secondo delizioso, assolutamente da preparare per conquistare il palato dei commensali.

Nel menù di oggi, una gustosa insalata con patate, spinaci, fagiolini e crema di noci: una delizia senza precedenti, facile da preparare, adatta ai vegani e agli intolleranti ai latticini, economica e molto salutare, pronta in circa mezz’ora con una spesa di soli 2-3 euro! Insomma, da provare subito. Per preparare questo splendido piatto che mette d’accordo tutti, bisogna cuocere (lessandole oppure a vapore nella pentola a pressione) 500 grammi di patate spellate e tagliate a cubetti (per sapere la dimensione, sfoglia la gallery), per circa 15 minuti.

[imagebrowser id=14102]

Sbollentare in una pentola con acqua bollente salata, 140 grammi di fagiolini surgelati (non essendo questa la loro stagione), coprendo con il coperchio. Nel frattempo preparare la deliziosa salsina alle noci con la quale condire il piatto. Frullare nel mixer 60 grammi di noci con mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 35 millilitri d’acqua, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone.

Comporre l’insalata. Realizzare la base adagiando nel piatto da portata 20 grammi di spinaci freschi. Mescolare a parte le patate cotte, i fagiolini lessati e la salsina preparata e versare il tutto sugli spinaci (i fagiolini vanno prima tagliuzzati un po’). Condire con un filo d’olio e.v.o. a crudo e servire! Insalata pronta: cotta… e mangiata! La conduttrice ricorda ai telespettatori l’uscita del numero settimanale di Tv Sorrisi e Canzoni con tante altre gustose ricette da lei proposte. Sfoglia la fotogallery per vedere le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione di questa insalatona golosa.

Per restare a tavola, clicca qui per conoscere la ricetta dettagliata e sfogliare la gallery fotografica della splendida frittata con fagiolini e brie realizzata nella puntata di venerdì, in chiusura di settimana. Semplicissima e velocissima! Da leccarsi i baffi. Buon Appetito!