X


Dolci dopo il Tiggì 19 gennaio 2015: ricetta blueberry cheesecake di Ambra Romani

Scritto da , il Gennaio 19, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto blueberry cheesecake

Un inizio di settimana decisamente goloso oggi nelle cucine di Dolci dopo il Tiggì, il seguitissimo talent culinario della prima rete condotto da Antonella Clerici e dedicato alla pasticceria, in onda tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle 14.05, come lascia intendere il titolo “dopo il tiggì”, che venerdì ha chiuso la settimana con la straordinaria armonia di caramello presentata da Luca Montersino durante la difficile “prova allo specchio” di Alta Pasticceria (clicca qui per conoscere la ricetta e vedere la fotogallery).

Nuova settimana, nuova sfida! A gareggiare contro Augusto Palazzi, marchigiano, campione in carica, che tre giorni fa ha spodestato la ventitreenne toscana Noemi, oggi è scesa in campo una nuova e bravissima concorrente: Giulia. La protagonista della gara di oggi è stata la coloratissima blueberry cheesecake della simpatica “cheffa” pasticcera Ambra Romani, della quale nella gallery sottostante sono disponibili le immagini relative a tutte le fasi della preparazione (dall’inizio alla fine, senza saltare nessuna fase) e le schede dettagliate con le dosi degli ingredienti.

Preparare innanzitutto la base. Tritare i biscotti a base di cacao e frumento, ai quali unire zucchero a cannella. Impastare aggiungendo l’acqua e il burro sciolto. Foderare una tortiera di forma circolare con della carta da forno, nella quale porre la massa, da appiattire sul fondo e sui bordi facendola aderire bene. Porre in frigo per un paio d’ore (in alternativa, è possibile porla nel freezer ma per meno tempo).

[imagebrowser id=14101]

Realizzare intanto la crema. Amalgamare il formaggio spalmabile con lo yogurt greco, aggiungendo la cannella, la nosce moscata, i semini della bacca di vaniglia e una grattugiata di scorza di limone. Lavorare a parte uova, farina e zucchero e unire al composto di formaggio.

Preparare la salsa mirtillo. Fondere lo zucchero in una padella contenente un po’ d’acqua, aggiungendo i mirtilli e una grattugiata di buccia di limone. Scaldare per alcuni minuti facendo cuocere: i mirtilli devono restare interi e il composto deve essere denso. Far raffreddare.

Completare il dolce componendolo. Adagiare uno strato di crema nella tortiera contenente il guscio fatto di biscotto. Sovrappore un po’ di salsa mirtillo e mescolare delicatamente con un cucchiaio. Ripetere l’operazione con altra crema e altra salsa, mescolando di nuovo. Cuocere in forno a 150 gradi per i primi 30 minuti e a 160 gradi per altri 30-45 minuti. Decorare con altra salsa, mirtilli e zucchero a velo. E’ meravigliosa!

Prima di preparare il dolce di oggi, scopri cliccando qui tutte le meravigliose creazioni realizzate la settimana scorsa da Ambra Romani, Sal De Riso, Anna Moroni, Guido Castagna e tutti gli amici di Dolci dopo il Tiggì! Golosità irresistibili, assolutamente da assaggiare. Buon Appetito!