Dolci dopo il Tiggì di oggi, 8 gennaio 2015: la torta al cioccolato di Guido Castagna

By on gennaio 8, 2015
foto antonella clerici

Seconda (ma anche penultima) sfida della settimana tra Augusto e Simone, gli attuali concorrenti di Dolci dopo il Tiggì, rispettivamente new entry con 1 punto di vantaggio conquistato nella puntata di ieri e campione in carica, i quali sono scesi in campo nel primo giorno dopo le feste per un’agguerritissima gara a colpi di uova, zucchero e farina, guidati dalla cuoca sempreverde Anna Moroni e dal grande esperto di pasticceria Mario Ragona, che ha poi assaggiato i dolci decretando il vincitore della prima sfida.

Oggi il dolce protagonista del seguitissimo talent culinario di Rai1 dedicato alla pasticceria, è stato un dessert davvero strepitoso, ossia la meravigliosa torta al cioccolato di Guido Castagna, definita da Antonella Clerici la torta “cioccolatosa”, che i due sfidanti hanno realizzato anche oggi in presenza della maestra di cucina Anna Moroni, che li ha seguiti passo dopo passo.

Un dolce straordinario, perfetto per i più golosi, ideale da preparare per feste di compleanno, occasioni speciali e ricevimenti di ogni genere. E non è da meno la mitica torta di mele che Augusto e Simone hanno preparato nella puntata di ieri. Una ricetta ideata dalla signora Alda, un’amica di vecchia data di Anna Moroni: clicca qui per sapere come si prepara e vedere le foto di tutte le fasi della preparazione di questa torta favolosa, dall’inizio alla fine, senza saltare nessuna fase. Golosissime e imperdibili anche le colorate e divertenti delizie con le quali Cesare Marretti e Guido Castagna hanno riempito le calze della befana nella puntata trasmessa lunedì (clicca qui per saperne di più).

foto_torta_01

Per preparare questa torta cioccolatosa buonissima, bisogna prima di tutto realizzare l’impasto. Montare burro e zucchero con i semi della vaniglia, unendo al tutto un paio di uova grandi e montando ancora. Setacciare la farina doppio 0 con il bicarbonato e il sale. Setacciare il cacao in polvere e unirlo al caffè espresso e al latte, aggiungendo poi questo composto alle polveri precedentemente setacciate. Trasferire a sua volta la massa nella montata realizzata.

Imburrare e infarinare una tortiera di forma circolare (diametro 18 centimetri), nella quale versare il tutto, cuocendo per una quarantina di minuti in forno statico a 170 gradi. Preparare intanto la farcitura. Setacciare zucchero a velo e cacao in polvere (insieme), unendoli poi al burro e al formaggio spalmabile. Incorporare il cioccolato sciolto e successivamente alleggerire con la panna montata.

Finita la cottura, tagliare a metà la torta (in orizzontale) e farcirla e glassarla con la crema realizzata. Decorarla a piacere con panna montata… e divorarla! E’ meravigliosa! (le schede dettagliate con le dosi degli ingredienti sono disponibili nella gallery, dove sono contenute anche le foto relative a tutti i passaggi della preparazione).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *