X


Dolci dopo il Tiggì, lunedì 12 gennaio 2015: Ambra Romani presenta la naked cake

Scritto da , il Gennaio 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto naked cake

Nuova divertente settimana da trascorrere in compagnia di Antonella Clerici, Anna Moroni, Guido Castagna, Ambra Romani, Mario Ragona, Sal De Riso, Luca Montersino e tutti gli amici di Dolci dopo il Tiggì, l’amatissimo e seguitissimo talent culinario della prima rete, dedicato alla pasticceria, che da settembre delizia i telespettatori di Rai1 ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dopo pranzo, con strepitose golosità preparate all’ora del caffè nelle cucine dello Studio RAI Nomentano 1 della DEAR di Roma da due giovani pasticceri, che si contendono la vittoria finale.

Tra le specialità realizzate la settimana scorsa, vi riproponiamo la meravigliosa torta chic che Augusto e Simone hanno preparato nella puntata andata in onda venerdì, con la difficile “prova allo specchio” di Alta Pasticceria (qui sono disponibili la ricetta completa e la ricca gallery fotografica con le immagini relative a tutti i passaggi della preparazione). Nuova settimana, nuovi concorrenti (o quasi!). A sfidare il nuovo campione in carica, ossia il marchigiano Augusto, che venerdì ha spodestato il romano Simone Campa battendolo con un punteggio di 5 a 2 a proprio favore, oggi è arrivata una nuova e bravissima concorrente, Noemi, 23 anni, toscana..

Oggi la simpaticissima “cheffa” pasticcera Ambra Romani ha portato in studio una meravigliosa torta “naked” (nuda), della quale nella gallery sottostante sono disponibili tantissime foto relative a tutte le fasi della preparazione, dall’inizio alla fine, senza saltare nessun passaggio, oltre alle schede dettagliate con le dosi degli ingredienti da utilizzare per la realizzazione. Sfogliala subito!

[imagebrowser id=14075]

Ecco la procedura per la preparazione dell’impasto. Montare il burro morbido a spuma, al quale aggiungere lo zucchero, le uova intere, la farina già setacciata, il lievito in polvere, la bacca di vaniglia e gli aromi vari (alternando la farina e le uova). Versare il composto ottenuto in 3 tortiere di forma circolare (di 3 dimensioni differenti) e scaldare in forno per 35 minuti, inizialmente a 160 gradi e successivamente a 165 gradi.

Nel frattempo realizzare la crema. Unire mascarpone e latte condensato, amalgamandoli. Montare la panna e aggiungerla al composto di latte e mascarpone. Terminata la cottura delle 3 torte, sformarle, tagliarle orizzontalmente in 3 parti e farcirle con questa crema (la crema non deve arrivare fino ai bordi). Arricchire tutti gli strati con pesche sciroppate tagliate a cubetti piccolissimi e amaretti sminuzzati.

Comporre il dolce sovrapponendo, dal basso verso l’alto, la torta grande, la torta media e la torta piccola. Decorare l’esterno con altra crema, usando il sac a poche. Guarnire con rose edibili, more e rosmarino bagnato e passato nello zucchero. E’ davvero favolosa! (Sfoglia la gallery per vedere bene tutti i passaggi della preparazione).

Vincitrice della sfida di oggi è stata Noemi, che ha conquistato così il suo primo punto battendo il campione in carica. Ma la settimana è ancora lunga e fino a venerdì, tutto può succedere!

Vi proponiamo anche tutte le straordinarie crezioni della settimana scorsa, ossia i dolcetti per riempire la calza della befana di Guido Castagna e Cesare Marretti, la torta di mele di Anna Moroni, la torta al cioccolato di Guido Castagna e altro ancora, disponibili cliccando qui.