Le ricette di Samya del 13 gennaio 2015: i deliziosi panini alla marmellata

By on gennaio 13, 2015
foto Samya Abbary

Si chiude ancora all’insegna dei sapori Mattino Cinque. Anche oggi la puntata del programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella è terminata con la gustosa ricetta di Samya Abbary: i panini ripieni di marmellata. L’attrice e modella marocchina, ci ha abituati in questi mesi ai sapori di terre lontane, toccando ricette tipiche di altri paesi e rivisitando in chiave originale i gusti della tradizione italiana.

Anche oggi la trasmissione, targata Canale 5, ha presentato un piatto gustoso e semplice da realizzare in casa, da gustare in compagnia degli amici o nell’intimità del focolare domestico. Ma prima di seguire la bontà del giorno non perdetevi le dolcezze della scorsa settimana come: i macarons al cuor di fragola, squisiti biscotti della tradizione francese, e la ricetta d’amore di giovedì, i cuori al finocchio e sesamo.

Per i palati che amano i gusti più decisi e le pietanze salate ecco, invece, la Maqluba dal sapore mediorientale, che la cuoca di Mattino Cinque ha proposto ieri. Un piatto unico tipico della Giordania composto da carne di agnello, melanzane e riso. Ecco ora la ricetta del giorno, i panini ripieni di marmellata, corredata da una gallery fotografica (qui in basso), che illustra nei minimi particolari tutte le fasi della preparazione, e dalla scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_panini_01

 

Per preparare questo dolce sfizioso sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di latte caldo. Nel frattempo, mettere nell’impastatrice: la farina, un pizzico di sale, la vanillina, lo zucchero, le bucce di limone, il burro a tocchetti, tre rossi d’uovo e lasciare amalgamare. Aggiungere poi il latte con il lievito sciolto, mettere il tutto in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente e con un canovaccio da cucina. Lasciare lievitare per circa 20 minuti. Una volta che l’impasto è cresciuto, stendere il tutto con il mattarello, dopo aver spolverato il piano da lavoro con la farina. Con un tagliapasta creare delle sezioni larghe circa 8-10 centimetri.

Prendere poi un cucchiaio di marmellata, da mettere nella parte iniziale della striscia, quindi arrotolare per creare un saccottino, tagliare il panino e schiacciare leggermente i bordi. Adagiare i dolci così ottenuti su una teglia con carta da forno, coprire con un canovaccio e lasciare riposare per circa 15 minuti. Dopodichè spennellare i panini con un uovo e infornare, a forno già caldo, a 190 gradi per 15 minuti. La ricetta del giorno è pronta. Dei saccottini deliziosi per la colazione, da accompagnare al cappuccino per iniziare la giornata in dolcezza.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

3 Comments

  1. Michela

    gennaio 13, 2015 at 18:34

    Volevo sapere per chi non ha una impastatrice? Si può fare a mano l’impasto?

  2. anna maria

    gennaio 14, 2015 at 16:35

    vorei sapere quanto lievito grazie

  3. Federica

    gennaio 14, 2015 at 20:21

    Io li ho preparati oggi utilizzando il lievito in cubetto da 25 gr e impastando a mano e devo dire che sono squisiti! La prossima volta proverò con la cioccolata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *