X


Mattino Cinque, la ricetta di Samya di venerdì 30 gennaio 2015: il migliaccio

Scritto da , il Gennaio 30, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto logo Mattino Cinque

Chiude in dolcezza la settimana a Mattino Cinque. Samya Abbary, e il suo sorriso travolgente, ci hanno accolti anche questo venerdì. La rubrica gastronomica che chiude la trasmissione di Canale 5, ha proposto anche oggi una squisitezza da guardare e gustare: la torta di semolino il migliaccio. Ieri la trasmissione, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ci ha deliziati con la ricetta raffinata del baccalà dell’amore. Un piatto di pesce sfizioso e buonissimo.

Anche la pietanza odierna non ci lascerà delusi, ma prima di passare alla delizia di oggi facciamo un piccolo riassunto dei piatti che l’attrice, modella e cuoca sopraffina ci ha regalato questa settimana. Iniziamo dai paccheri al pesto di rucola e mandorle, un piatto vegetariano dal successo assicurato da condividere con i propri cari. Se abbiamo in mente, invece, di organizzare un aperitivo tra amici nel week-end, possiamo preparare gli stuzzichini all’origano che Samya ha proposto martedì.

Oppure proviamo a realizzare il flan alle zucchine, magari variando la ricetta e inserendo la verdura che più amiamo. Come dolce possiamo servire le delizie di mele con crema, saccottini a forma di panino con cuore alla frutta, buonissimi. Adesso però è il momento della ricetta del giorno, il migliaccio, corredata da una gallery fotografica dettagliata (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14147]

 

Per prima cosa in una pentola versare il latte, lo zucchero, la scorza di limone, la stecca di vaniglia tagliata in due e far bollire. In una ciotola a parte unire la ricotta con le uova e amalgamare bene il composto. Nel frattempo il latte è arrivato a bollore, filtrare e versare in una pentola più capiente. Aggiungere il semolino, continuando a girare, e riportare sul fuoco. Cuocere per circa 5 minuti girando continuamente con una frusta manuale (per evitare grumi).

A questo punto aggiungere l’impasto alla ricotta con le uova e mischiare il tutto. Il composto è pronto, non resta che versare su una teglia e portare in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Impiattare e guarnire con le nocciole tritate. Ecco pronta una torta della tradizione napoletana, facile da preparare e gustosa, che si scioglie in bocca. Con questo dolce, come suggerito da Samya, riusciremo a portare una nota d’allegria alle serate carnevalesche tra amici.