Mattino Cinque, ricetta di Samya del 27 gennaio 2015: gli stuzzichini all’origano

By on gennaio 27, 2015
foto Samya ricetta 27 gennaio

Nuovo appuntamento con le ricette di Samya. Mattino Cinque continua a chiudere in bellezza con i piatti appetitosi e scenografici della bella attrice, modella e cuoca marocchina. Tutti pronti allora con carta e penna per appuntare la bontà del giorno, gli stuzzichini all’origano, gustosi e semplici da preparare per un aperitivo o per il buffet di una festa. Il successo è assicurato.

Prima di tuffarci nei sapori odierni, non lasciatevi scappare il flan di zucchine che Samya ci ha proposto ieri. Un piatto leggero, veloce e facile da fare. Possiamo sbizzarrirci a ideare delle nostre varianti, cambiando la verdura, inserendo al posto delle zucchine quella che più amiamo. Magari possiamo accompagnare il tutto con un gustoso arrosto alle spezie, che la cuoca di Mattino Cinque ha cucinato per noi giovedì scorso.

Per chiudere in dolcezza non perdetevi le delizie di mele alla crema. Dolcetti buonissimi, simili a dei panini con cuore mordido. Oppure possiamo optare per una torta tipica della Toscana: la schiacciata alla fiorentina. Adesso però occhi puntati sulla ricetta del giorno: gli stuzzichini all’origano. Seguite la gallery fotografia (in basso) con tutte le fasi della preparazione e la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_stuzzichini_01

 

Mettere in un’impastatrice: la farina, il burro a tocchetti ammorbidito a temperatura ambiente, il brodo vegetale in polvere, un pizzico di sale, il parmigiano e un cubetto di formaggio morbido. Amalgamare il tutto aggiungendo acqua tiepida fino ad ottenere un composto soffice. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e riporre in frigorifero per circa 30 minuti.

Terminata la mezz’ora prendere una parte del composto e stendere con il mattarello creando una sfoglia da spolverare con l’origano secco. Avvolgere, quindi, la pasta e creare un rotolo. Coprire con la pellicola trasparente e riporre in freezer per circa 30 minuti. A questo punto riprendere l’impasto e tagliare a rondelle, mettere gli stuzzichini su una teglia già oliata, imburrata e infarinata. Portare in forno caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Gli snack sono pronti, profumati e croccanti, non resta che impiattare e servire ai nostri ospiti.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *