X


Mattino Cinque, ricetta di Samya di giovedì 22 gennaio 2015: l’arrosto alle spezie

Scritto da , il Gennaio 22, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto arrosto

Settimana piena di sapori quella di Mattino Cinque. Samya Abbary ha proposto anche oggi una leccornia imperdibile, l’arrosto alle spezie, siglando all’insegna del gusto anche questo giovedì. La rubrica culinaria di Canale 5, ha allietato in questi giorni tutti i palati proponendo piatti tradizionali, rivisitati e mettendo un tocco di fantasia nelle pietanze proposte, per stuzzicare il gusto dei vegetariani, ma anche dei bambini, di chi ama il dolce e il salato.

Se siete in cerca di un secondo sfizioso e originale, oppure di uno spuntino da mangiare freddo non fatevi scappare le schiacciatine vegetariane che Samya ha preparato ieri. Delle polpette di verdure dal gusto unico, da servire anche come finger food. Come primo piatto, invece, ecco una pietanza saporita ma leggera che accontenterà tutti: i cannelloni con ripieno alla scarola.

Sulla tavola di Mattino Cinque questa settimana non sono mancati nemmeno i dolci. Partiamo da una torta, la schiacciata alla fiorentina, una bontà tipica della Toscana, facile da preparare e buonissima. In alternativa possiamo sempre viziarci preparando i dolcetti di mandorle con ciliegie candite, appetitosi, sani e facili da realizzare. Sbizzarritevi anche sperimentando e provando delle varianti in base ai vostri gusti personali. Ora non perdete la ricetta del giorno, l’arrosto alle spezie, e seguite la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14115]

 

Il primo passo è preparare la carne. Aprire la fesa di vitello, salare su entrambi i lati e chiudere, (come mostrato nella gallery in alto), usando uno spago da cucina. In una pentola versare un filo d’olio extravergine d’oliva e far rosolare la carne. Una volta dorata su tutti i lati, aggiungere il brodo (preparato in precedenza), coprire con il coperchio e lasciare andare sul fuoco per circa 45 minuti.

Nel frattempo mettere in un trita tutto: il sesamo tostato, i semi di girasole e quelli di zucca. Una volta sminuzzate le spezie riversare in una ciotola e aggiungere: il miele, il pepe nero e bianco. Girare fino ad ottenere una specie di cremina. Una volta cotto l’arrosto, metterlo su una teglia con carta forno e cospargere con il composto preparato. Portare quindi a cottura in forno già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. A questo punto tagliare la scarola (già lavata) e fare appassire nel sugo dove è stata preparata la carne. Lasciare andare per circa 15-20 minuti. Non resta che impiattare mettendo prima la scarola per poi adagiarvi le fette di arrosto (che avremmo tagliato togliendo lo spago). Un secondo gustoso che la cuoca di Mattino Cinque ha definito: “Un trionfo di sapore”.