Tutorial Detto Fatto, 21 gennaio 2015: maschere di cioccolato e pizza ricotta e spinaci

By on gennaio 21, 2015
foto pizza ricotta e spinaci

Si è aperta con un nuovo ingresso la terza puntata settimanale di Detto Fatto: alla corte di Caterina Balivo si è aggiunta oggi, 21 gennaio 2015, Caterina Tana, esperta di stile e nuove tendenze. Non sono mancati, però, tutti gli altri tutorial, compresi quelli di cucina; a proposito di quest’ultima, nella puntata odierna abbiamo ritrovato il pizzaiolo Michele Di Giglio e l’esperto di cioccolato Mirco Della Vecchia. Cosa ci hanno preparato i due?

Prima di procedere con le ricette odierne, vi linkiamo quelle dei giorni scorsi nel caso vi fossero sfuggite: la cecina croccante di Fabio Pisani, la pizza gourmet e i cantucci senza glutine di inizio settimana. Vi ricordiamo, inoltre, che potete sfogliare la nostra gallery per aiutarvi nella preparazione dei piatti odierni e vedere le dosi esatte degli ingredienti. Detto questo, iniziamo con l’idea culinaria presentataci da Mirco Della Vecchia: maschere di cioccolato.

Per realizzare le vostre maschere di cioccolato per festeggiare il carnevale imminente occorrono semplicemente del cioccolato e un palloncino. Gonfiate quest’ultimo, stando attenti a non esagerare con le dimensioni (vedete le foto in gallery per regolarvi) e fissatelo, con una goccia di crema alle nocciole, su un piatto; con un pennarello, disegnate sul palloncino la sagoma della maschera. Mettete il palloncino in frigorifero per qualche minuto.

foto_maschera_01

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato e temperatelo fino a raggiungere la temperatura di 30°; una volta fuso, versatelo all’interno di una sacca da pasticceria. Tirate fuori dal frigo il palloncino e, con la sac à poche, iniziate a coprire i bordi della sagoma disegnata su di esso; finito i bordi, riempite tutta la superficie della maschera creando dei piccoli puntini. Lasciate riposare la maschera in frigorifero per 30 minuti; passato il tempo dovuto, tiratela fuori e staccate la maschera dal palloncino: potete farlo aiutandovi con le mani (come dimostra la foto in gallery) oppure facendolo scoppiare con un ago. Decorate la maschera a vostro piacimento, fissate un bastoncino con un pò di cioccolato plastico e … Detto Fatto: maschere di cioccolato per carnevale.

Seconda ricetta di oggi, presentata da Michele Di Giglio: pizza ricotta e spinaci. Prendete una ciotola capiente e metteteci la farina 00, la semola rimacinata e la farina di soia; aggiungete il lievito e impastate il tutto con l’acqua. A metà lavorazione, aggiungete il sale, l’olio e continuate ad impastare. Lasciate lievitare per circa 2 ore.

Dedicatevi ora al condimento: pulite e sbollentate per tre minuti circa gli spinaci, tagliate il prosciutto cotto a pezzettini e mettete il tutto in una ciotola con la ricotta e un uovo, in modo che faccia legare tutti gli ingredienti. Lavorate per 5 minuti con la frusta. Stendete ora due dischi pizza, mettetene uno in una teglia e ricopritelo con il composto di spinaci; coprite con il secondo disco. Ora prendete un coppapasta, ponetelo al centro della pizza e fate dei tagli (come dei raggi di sole) dall’esterno verso l’interno, creando dei triangoli (guardate la gallery per aiutarvi). Girate ogni triangolo su se stesso fino ad ottenere una spirale dall’effetto bicromatico, infornate a 100° per circa 20 minuti e … Detto Fatto: pizza ricotta e spinaci.

A domani!

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *