X


Chi salirà sul podio del Festival di Sanremo 2015? Il pubblico decreta i suoi vincitori

Scritto da , il Febbraio 14, 2015 , in Festival di Sanremo Tag: , , ,
foto nomi cantanti sanremo

Questa sera andrà in onda la finale del 65° Festival di Sanremo. Finora la kermesse ha ottenuto un grande successo di pubblico, sfiorando la soglia del 50% di share e una media di ascolti che si aggira intorno ai 10 milioni e mezzo. Il pubblico sembrerebbe aver premiato le scelte del conduttore Carlo Conti riguardanti la decisione di portare sul palco dell’Ariston due cantanti, Emma e Arisa, come vallette con Rociò Munoz Morales a completare il terzetto.

Sembra esser stata gradita la scelta di inserire la gara tra le giovani promesse all’inizio di ogni puntata e non relegarli a fine serata, quando i telespettatori erano soliti spegnere la televisione; gara che proprio ieri ha decretato come vincitore assoluto Giovanni Caccamo con il brano Ritornerò da te. A nulla son valse le polemiche sull’intervento del comico napoletano Alessandro Siani per far perdere interesse verso la trasmissione.

Altra scelta apprezzata è stata quella di ospitare il giovane Sammy Basso, che con grande forza e ironia ha raccontato la sua terribile storia. Tornando alla gara dei Big, ognuno di noi appena sono stati comunicati i cantanti ufficiali si è chiesto: chi salirà sul podio? Chi vincerà Sanremo 2015? Dopo aver sentito tutte e venti le canzoni, il pubblico ha decretato i suoi vincitori.

Prendendo in considerazione le visualizzazioni ottenute su youtube dei video ufficiali delle canzoni, ecco l’attuale classifica: al primo posto troviamo Nek con Fatti avanti amore (circa 750.000); a seguire abbiamo i ragazzi de Il Volo con Grande amore (circa 600.000) e al terzo gradino del podio un ex aequo tra Annalisa e la sua Una finestra tra le stelle e l’ultimo vincitore di X-Factor, Lorenzo Fragola con Siamo uguali (entrambi hanno circa 400.000 visualizzazioni). Più in basso in classifica troviamo Nesli, Chiara, la coppia formata da Grazia Di Michele e Mauro Coluzzi (in arte Platinette) e Anna Tatangelo.

Se invece ci riferiamo alla classifica Itunes, le cose cambiano: al primo posto, in questo caso troviamo Il Volo, seguiti da Lorenzo Fragola; terzo posto per Annalisa che attualmente è 4 nella classifica generale dei singoli più venduti. Nek precipita alla settima posizione preceduto da Chiara.

Basandoci su questi dati, a contendersi il podio e la vittoria finale della 65° edizione del Festival di Sanremo sono i ragazzi de Il Volo, Nek, Annalisa e Lorenzo Fragola. Saranno veramente questi i nomi o la giuria tecnica, come l’anno scorso, sconvolgerà le carte?