X


Cotto e Mangiato 6 febbraio 2015: risotto salsiccia e radicchio è la ricetta di oggi

Scritto da , il Febbraio 6, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio

Settimana di grandi prelibatezze firmate Cotto e Mangiato quella che si è conclusa oggi: lunedì, infatti, la regina dei fornelli di Italia 1 ha preso per la gola i telespettatori con delle sfiziose polpette di pane riciclato, pecorino e uova, semplicissime da realizzare e molto buone (scopri qui la ricetta completa e la fotogallery), mentre martedì è stata la volta della gustosissima vellutata di zucca e vongole, un piatto salutare molto gustoso (clicca qui per scoprire come si prepara).

Mercoledì la specialità del giorno è stato lo straordinario e golosissimo tiramisù alla ricotta ideato da Angela, una telespettatrice che vive ad Agrigento: un dolce strepitoso, facile da realizzare e in grado di conquistare il palato di chiunque! (scopri cliccando qui la ricetta spiegata al dettaglio), che ieri ha ceduto il posto allo sfizioso polpo con fagioli, un piatto gustosissimo, assolutamente da portare a tavola: clicca qui per leggere la ricetta e vedere la gallery fotografica relativa alle varie fasi della preparazione. Buon Appetito!

Per preparare il goloso risotto con radicchio e salsiccia presentato oggi, bisogna tagliare sottilmente 100 grammi di radicchio e andare ai fuochi: scaldare un goccio d’olio extravergine d’oliva in un tegame (o, in alternativa, un po’ di burro, come vuole la tradizione dei risotti), nel quale far appassire una cipolla tritata. La fotogallery sottostante illustra dettagliatamente l’intera preparazione di questo primo meraviglioso.

[imagebrowser id=14177]

Appena la cipolla è pronta, aggiungere 100 grammi di salsiccia, da spezzettare schiacciandola con un cucchiaio in legno. Appena la salsiccia è ben rosolata, unire il radicchio facendolo appassire. Aggiungere poi 320 grammi di riso (adatto ai risotti) per farlo tostare, sfumare con del vino bianco, abbassare il fuoco, allungare con qualche mestolo di brodo vegetale (preparato nella maniera classica) e completare la cottura.

Appena il risotto è pronto, allontanarlo dal fornello e mantecarlo con circa 100 grammi di stracchino (Tessa specifica che questo piatto in realtà è tutt’altro che leggero, essendo molto goloso e gustoso; ricorda poi ai telespettatori l’uscita del numero settimanale di Tv Sorrisi e Canzoni con talte altre splendide idee da portare a tavola per prendere per la gola i commensali).

Per preparare questo risotto ci vogliono circa 20 minuti e una spesa di 4-5 euro, non di più. Impiattare il risotto (Tessa lo adagia su delle foglie di radicchio rendendo quindi il piatto molto elegante), insaporirlo con un pizzico di pepe a piacere e servirlo caldo: cotto… e mangiato! Buon Appetito!