Cotto e Mangiato di giovedì 12 febbraio 2015: il risotto alla milanese stellato

By on febbraio 12, 2015
foto Tessa Gelisio ricetta 12 febbraio

Nuovo appuntamento con la cucina di Studio Aperto. Anche oggi la regina dei fornelli, Tessa Gelisio, ci accompagna in un viaggio tra i sapori della nostra terra con un piatto squisito dal successo assicurato: il risotto alla milanese stellato. La fortunata rubrica gastronomica di Italia 1, Cotto e Mangiato, continua a stupire e a deliziare i palati, prestando attenzione alle esigenze di tutti, dai vegetariani ai celiaci.

Prima di iniziare con la ricetta odierna, diamo una rapida occhiata alle bontà che la conduttrice Mediaset ha proposto nei giorni scorsi. Iniziamo in dolcezza con la torta di mele che Tessa Gelisio ha preparato per noi ieri. La ricetta è quella della telespettatrice Monica, che ha regalato una leccornia unica da gustare a merenda e da servire anche ai bambini. Sana, ma gustosissima.

Se siete in cerca di un secondo originale per un’occasione speciale ecco, invece, la sfiziosa faraona alle prugne. Buonissima e particolare che unisce alla carne il sapore della frutta. Un piatto ricco di proprietà nutritive. Per accompagnare questo secondo appetitoso possiamo preparare anche la torta salata carciofi e broccoli che la cuoca di Cotto e Mangiato ha presentato lunedì scorso. Adesso non lasciatevi scappare la ricetta del giorno, il risotto alla milanese stellato, accompagnata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione passo dopo passo.

 

foto_risotto_alla_milanese_stellato_01

 

La prima cosa da fare è tostare 300 grammi di riso a crudo (quello usato da Tessa Gelisio è il vialone nano semi integrale) in una padella senza olio e senza burro, girando costantemente per non farlo bruciare. Quindi aggiungere gradualmente un po’ di brodo vegetale e abbassare il fuoco. Nel frattempo mettere in una ciotola con acqua tiepida 0,6 grammi di pistilli di zafferano, per farli sciogliere. Aggiungere il composto al riso e girare bene.

Una volta cotto il risotto non resta che mantecare a fuoco spento. Aggiungere quindi: 3 cucchiai di aceto bianco, 3 cucchiai di burro vegetale (Tessa ha usato quello di girasole) e 70 grammi di formaggio grattugiato. Il piatto è pronto. Un primo gustoso e sano che richiede una spesa di circa 12-13 euro e 20 minuti di preparazione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *