X


Cotto e Mangiato, la torta di mele: ricetta di oggi, mercoledì 11 febbraio 2015

Scritto da , il Febbraio 11, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa

Come ogni giorno, anche oggi all’ora del pranzo non poteva mancare il “ghiotto” appuntamento con Cotto e Mangiato, l’appetitosa rubrica culinaria di Studio Aperto, trasmessa tutti i giorni (da lunedì a venerdì) alle 12.50 circa su Italia 1, all’interno del telegiornale, con la brillante conduzione di Tessa Gelisio, che lunedì ha preso per la gola i telespettatori con una squisita torta salata con broccoli e carciofi, una pietanza meravigliosa, facile da preparare, buonissima, perfetta da servire a tavola come antipasto o come piatto unico (clicca qui per vedere la fotogallery relativa a tutti i passaggi della preparazione e scoprire la ricetta dettagliata, spiegata passo dopo passo).

Prima di assaporare la delizia proposta nell’appuntamento di oggi, leggi cliccando qui la ricetta della gustosissima faraona alle prugne, il secondo strepitoso presentato nella puntata di ieri, pronto in circa 20 minuti con una spesa di 8-9 euro. Assolutamente da provare! Buon Appetito!

Per preparare lo straordinario “dolce con mele senza aggiunta di grassi”, ricetta inviata alla conduttrice da Monica, una fedelissima telespettatrice di Cotto e Mangiato residente a Venezia, bisogna tagliare a fettine sottili una mela e mezza: l’altra metà invece va tagliata a cubetti, posta in una ciotola e bagnata con del succo di limone e della cannella.

[imagebrowser id=14195]

Montare 3 uova biologiche nella planetaria con 180 grammi di zucchero. Unire una bustina di lievito, 350 grammi di ricotta, un pizzico di sale, 250 grammi di farina doppio 0 setacciata, amalgamare bene tutto e aggiungere infine i cubetti di mela. Amalgamare ancora e versare il composto in una tortiera circolare con cerniera rivestita di carta da forno. Livellare, decorare adagiando sulla superficie le fettine di mela, spolverare con abbondante zucchero e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 3 quarti d’ora o poco meno. Torta cotta… e mangiata! (tempo di preparazione totale: 50 minuti; spesa da sostenere: 4-5 euro). Nella gallery sono disponibili le foto di tutte le fasi della preparazione.