Cotto e Mangiato, ricetta 13 febbraio 2015: linguine panna e limone per San Valentino

By on febbraio 13, 2015
foto linguine Cotto e Mangiato

Dopo l’appetitosa puntata di ieri che ha visto la preparazione di un raffinato risotto alla milanese “stellato” (clicca qui per leggere la ricetta e vedere la gallery relativa alle varie fasi della preparazione di questo primo gustosissimo), anche oggi Tessa Gelisio ha preso per la gola i telespettatori di Cotto e Mangiato con una straordinaria ricetta, per chiudere in bellezza la settimana e preparare la tavola per San Valentino e Carnevale.

“La cena di San Valentino va progettata con attenzione!” si legge sulla pagina facebook ufficiale della conduttrice, che scrive poi “Ecco perciò un’idea per dare sobrietà, eleganza e soprattutto buon gusto al vostro romantico tête à tête. Linguine panna e limone, un primo adatto anche ai celiaci”. Prima di scoprire come si preparano, clicca qui per goderti la meravigliosa torta di mele “senza grassi aggiunti” presentata nell’appuntamento dell’altro ieri: un dolce strepitoso, perfetto per prendere per la gola grandi e piccini a Carnevale. Buon Appetito!

Ricetta delle linguine panna e limone. Per 2 persone, servono 2 limoni biologici dei quali grattugiare la scorza, spremere il succo e togliere i semi. Far sciogliere 1 cucchiaio di burro (anche vegetale) in una padella, aggiungendo mezza cipolla tritata finemente per farla appassire. Appena è bella appassita, sfumare con abbondante vino bianco. A parte, salare dell’acqua bollente in una pentola e buttarvi dentro 220 grammi di linguine.

foto_linguine_panna_e_limone_01

Appena l’alcol nella padella con il burro e la cipolla sarà evaporato, aggiungere il succo di limone con la scorza grattugiata. Unire quindi 300 millilitri di panna, abbassare la fiamma e scaldare fin quando la pasta sarà pronta, in modo da scolarla e saltarla in padella. Impiattare poi le linguine, spolverarle con un po’ di formaggio grattugiato e a piacere un po’ di pepe nero, decorarle con una scorza di limone intera e servirle! Cotte… e mangiate! Buon San Valentino! (Spesa da sostenere: 4-5 euro / Tempo di preparazione: 15 minuti).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *