Cotto e Mangiato, ricetta del 20 febbraio 2015: tortine di noci con marmellata

By on febbraio 20, 2015
foto tortine noci

Ultimo appuntamento della settimana con Cotto e Mangiato e con la cuoca sopraffina di Italia 1, Tessa Gelisio. La conduttrice Mediaset ci ha lasciato ieri con un primo piatto gustoso della tradizione, la zuppa di orzo, legumi e verdure, portando anche oggi nelle nostre case una ricetta indimenticabile: le tortine di noci con marmellata di albicocca. La rubrica gastronomica, targata Studio Aperto, prosegue così il suo viaggio tra profumi e sapori.

Prima di gustare la ricetta di oggi, diamo una rapida occhiata a tutti i meravigliosi piatti della settimana, da sperimentare magari nel week-end per una cena speciale tra amici. Iniziamo con un primo appetitoso: gli spagnetti alla chitarra con vongole e broccoli. Continuiamo poi con un secondo di pesce buonissimo e goloso: i filetti d’orata con gratinatura saporita. Per chiudere magari con l’appetitoso e originale strudel feta e cipolle.

Per chi preferisce un primo piatto più leggero, si può sempre optare per il delizioso risotto alla milanese stellato che Tessa ha preparato per noi la scorsa settimana, leggero ma dal sapore unico. Oppure possiamo rispolverare le linguine panna e limone di San Valentino, da proporre al partner nel fine settimana. Ora, però, tutti pronti per il dolce di oggi: le tortine di noci con marmellata di albicocca. Seguite anche attentamente la gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione.

 

foto_tortine_noci_marmellata_01

 

In una ciotola inserire: 50 grammi di farina 00 setacciata, 130 grammi di zucchero a velo, anche questo setacciato, circa 12 noci tritate a pezzetti, 4 albumi e 70 grammi di burro fuso. Amalgamare bene il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una specie di crema morbida e omogenea. La base dell’impasto è pronta.

A questo punto prendere degli stampi in silicone per mini muffin e riempire la base delle forme con uno strato del composto appena preparato, quindi, inserire un livello di marmellata di albicocche (per la ricetta di Tessa Gelisio servono circa 100 grammi di confettura), e chiudere con un altro strato di impasto. Portare il tutto in forno a 200 gradi per circa 10-15 minuti. Ecco pronti dei tortini squisiti e morbidi con una spesa di 3-4 euro e un tempo di preparazione di circa 20 minuti per iniziare il week-end con dolcezza.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *