Festival di Sanremo, guida alla sopravvivenza televisiva. Le proposte delle altre reti

By on febbraio 9, 2015
Foto Contro programmazione

Sta per cominciare la settimana più canterina dell’anno, televisivamente parlando. il Festival di Sanremo è ormai alle porte e già non si parla d’altro perché, c’è poco da fare, come dicono i promo della kermesse canora “tutti cantano Sanremo. Noi però vogliamo pensare anche a chi non ama Sanremo e non ha intenzione di assistere a cinque serate di canzoni e fiori. Ecco allora le alternative televisive al Festival proposte dalle altre reti dal 10 al 14 febbraio.

Martedì 10 febbraio: Le reti Mediaset per fronteggiare la serata di apertura del Festival di Sanremo mandano in onda due film e due telefilm in prima visione. Canale 5 trasmette la commedia del 2002 La leggenda di Al, John e Jack, diretta e interpretata da Aldo, Giovanni e Giacomo. Cambiamo completamente genere con Rete 4 e Italia 1 che propongono rispettivamente un classico dell’horror demoniaco L’esorcista e due telefilm in prima visione, il quarto episodio della prima stagione di The Flash e il quarto della terza di Arrow. Su Rai 2, poi, abbiamo il telefilm The Blacklist, mentre Rai 3 e La7 non cambiano e trasmettono gli abituali talkshow Ballarò e DiMartedì.

Mercoledì 11 febbraio: Per la seconda serata di Sanremo la concorrenza delle altre reti si fa più agguerrita perchè Canale 5 punta sulla soap di grande successo Il Segreto, che va in onda con un doppio episodio; stessa scelta per Rai 3 che trasmette Chi l’ha visto? e Rete 4 che conferma il telefilm in prima visione Major Crimes. Italia 1 invece non rischia e sostituisce Le Iene con il film Trainspotting. Infine due film anche su Rai 2 e La7, sul primo va Immortals e sul secondo Navy Seals.

Giovedì 12 febbraio: Terza serata del Festival di Sanremo, serata dedicata alle cover e per chi non ama cantare le alternative sono piuttosto deboli. Canale 5 schiera la commedia 27 volte in bianco, Rete 4 il film di guerra con Matt Damon Green Zone, Italia 1 Seven, il thriller che rese famoso Brad Pitt, e Rai 3 la pellicola The contract. Rai 2 e La7 invece propongono i consueti Virus e Servizio Pubblico.

Venerdì 13 febbraio: Ancora film contro la penultima serata del Festival di Sanremo e così abbiamo Canale 5 con Un alibi perfetto, giallo con Michael Douglas; Italia 1 con la commedia in prima tv Candidato a sorpresa; Rai 3 con Arsenio Lupin e La7 con I cannoni di Navarone. Infine Rai 2 non salta l’appuntamento con la serie in prima visione The Blacklist così come Rete 4 conferma Quarto grado.

Sabato 14 febbraio: Infine la concorrenza per la finale del Festival di Sanremo è praticamente inesistente. Canale 5 fa riposare per una settimana Maria De Filippi e il suo people show dei record C’è posta per te e lo sostituisce con la commedia un po’ datata Il Principe cerca moglie. Italia 1 propone il film d’animazione in prima visione ParaNorman e Rete 4 la pellicola Firefox – Volpe di fuoco diretta da Clint Eastwood. Rai 3, poi, conferma Gomorra e Rai 2 due repliche di Castle. La7 sfida la finale di Sanremo con il film western Broken trail.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *