X


Giovanni Caccamo a La vita in diretta: la gavetta, la musica e il sogno di Sanremo

Scritto da , il Febbraio 23, 2015 , in Interviste Tag: , ,
foto Giovanni Caccamo

Modi gentili e sorriso timido. Giovanni Caccamo, il trionfatore del 65° Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte, è ritornato nel luogo del “delitto”: La vita in diretta. Il 24enne siciliano, scoperto da Franco Battiato, è apparso nello studio di via Teulada per onorare una promessa fatta prima dell’inizio della kermesse canora a Cristina Parodi e Marco Liorni.

Dopo le interviste ai colleghi sanremesi, come quella ad Anna Tatangelo che si è esposta riguardo alle critiche su di lei, e l’intervento di Emma Marrore di qualche giorno fa per mettere fine alla cattiverie ricevute, oggi La vita in diretta è ritornata sul festival della canzone italiana, aprendo le porte al vincitore delle nuove proposte: Giovanni Caccamo.

Ospite di Marco Liorni il giovane cantante ha raccontato dettagli inediti di Sanremo, confidando i suoi pensieri e disegnando il quadro di un ragazzo della porta accanto. “Sono passati solo 10 giorni, ma sembra che il festival sia finito da molto più tempo”. Ha esordito così l’artista 24enne, svelando che i suoi amici e la sua famiglia lo hanno sorpreso il venerdì sera, il giorno della finale dei giovani, andandolo a trovare a Sanremo. “Mi hanno fatto un agguato – ha dichiarato – è stata una sorpresa enorme”.

Poi riguardando le immagini dell’ultima serata, della proclamazione e della dedica della vittoria al padre, scomparso 10 anni fa, ha ammesso: “Sono riprese che mostrano una grande fragilità…lavori così tanto tempo per far si che i sogni si realizzino”. Insomma, un trionfo che l’artista siciliano non ha ancora metabolizzato, arrivato all’improvviso, dopo tanti anni di gavetta e di sogni nel cassetto.

“Non hai paura che il successo ti cambi?”, ha chiesto poi Marco Liorni. “Secondo me è tutto direttamente proporzionale alla mole di lavoro che precede il risultato – ha dichiarato Giovanni Caccamolavorare tanto ti aiuta a sorridere ma anche a rimanere con i piedi per terra, la gioia più grande è far arrivare la mia musica a tutti”. E con l’emozione ancora negli occhi, il cantautore ha poi mantenuto la promessa fatta nei giorni precedenti a La vita in diretta, quella di cantare, in caso di vittoria, vestito da Pupo siciliano. Con tanto di elmetto e scimitarra, Giovanni ha chiuso la sua intervista sulle note della canzone che lo ha portato al trionfo di Sanremo: “Ritornerò da te”.