I piatti de La prova del cuoco, 20 febbraio 2015: i mari e monti di Pascucci e Ribaldone

By on febbraio 20, 2015
foto la prova del cuoco 20 febbraio 2015

Compito arduo per Anthony Genovese, che oggi si ha dovuto eliminare il primo concorrente del torneo. Super Chef dovrà fare a meno di Anna, mentre Massimo Scirocco potrà continuare la sua corsa verso il titolo. Come ogni venerdì che si rispetti, tornano Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone. I due cuochi stellati presentano un piatto a base di pesce e carne, arricchito dei loro utilissimi consigli. Non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere le ricette de La prova del cuoco del 20 febbraio 2015.

Ricette Gianfranco Pascucci, Zuppa di pesce. Ingredienti: 1 kg di pesce di piccola pezzatura, 100 g di sedano, 100 g di cipolla ramata, 3 spicchi d’aglio, 2 rametti di timo, 300 g di pomodoro, 400 g tra cozze, calamari, polpi, gamberi, lupini, basilico, prezzemolo, pepe. Facciamo sudare la cipolla in padella con l’olio e l’aglio schiacciato. Tagliamo il sedano a pezzettini e versiamo in padella, uniamo quindi i pomodori ramati e i pelati. Ricordiamo che è inverno e i pomodori non sono di stagione.

Tagliamo a pezzi i pesci più grandi e tuffiamo nel sugo. Copriamo con il brodo e facciamo cuocere con il coperchio per 40′. Tagliamo il peperoncino a pezzettini e uniamo alla zuppa, fuori dal fuoco, insieme al resto degli odori. Lasciamo in infusione per 10′. Filtriamo il sugo. Riportiamo sul fuoco e, a fiamma vivace, aggiungiamo i calamari, i filetti di pesce, la tracina, lo scorfano, le cozze e le vongole. Facciamo cuocere e serviamo coi crostini di pane.

foto_zuppa_di_pesce

Ricette Andrea Ribaldone, Cordon Bleu. Ingredienti: 1 petto di pollo intero, 300 g di Emmental a fette, 8 fette di prosciutto cotto, 200 g di pangrattato, 4 uova, 200 g di yogurt intero, 50 g di semi di sesamo, coriandolo fresco q.b., 1 cespo di catalogna, 100 g di insalata aromatica, 100 g di sale grosso, 50 g di zucchero di canna, 200 g di burro, olio extrvergine d’oliva q.b., sale q.b. Facciamo marinare il petto di pollo con zucchero e sale grosso, per 20′, quindi laviamo e asciughiamo. Tagliamo a fettine e battiamo col batticarne. Diamo la stessa forma a tutte le fettine con l’aiuto di un coppapasta. Facciamo la stessa operazione con il prosciutto e il formaggio. Montiamo il cordon bleu facendo degli strati, il primo di carne, il secondo di prosciutto e il terzo di formaggio. Passiamo delicatamente nell’uovo sbattuto quindi nel pan grattato. Cuociamo in padella con il burro e completiamo la cottura a 160°C per 4′. Prepariamo la salsa d’accompagnamento frullando lo yogurt, il coriandolo, i semi di sesamo, un filo d’olio extravergine, un pizzico di sale. Serviamo il cordonbleu con la salsa e un’insalata di puntarelle.

Se volere riproporre una delle ricette di ieri, non perdete i piatti de La prova del cuoco del 19 febbraio 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *