La prova del cuoco, i piatti del 12 febbraio 2015: pasta fresca, frivolezze e molto altro

By on febbraio 12, 2015
foto la prova del cuoco 12 febbraio 2015

La cucina, si sa, uno dei punti forti della nostra tradizione. Un tema molto caro a La prova del cuoco, quello della tradizione, tanto da averne fatto una rubrica fissa in onda ogni giovedì, Il Campanile Italiano. Beppe Bigazzi accoglie i nuovi concorrenti provenienti da Tarcento, in Friuli, pronti a battere i campioni in carica. Le conoscenze di Bigazzi e il suo straordinario savoir faire tra le cucine arricchiscono anche oggi i piatti che le due Regioni presentano per portarsi a casa questa manche e aspirare al titolo finale.

Per la gioia di Antonella Clerici, Davide Orlandi ritorna tra le cucine del Nomentano 3 per preparare un piatto che la conduttrice ama in maniera particolare: il risotto alla milanese. Il cuoco “Pop” presenta una versione tutta sua di questa pietanza, in cui innovazione e tradizione s’incrociano in maniera costante. Non manca Alessandra Spisni, che col suo mattarello regala sempre qualcosa di speciale alle nostre tavole.

Non è La prova del cuoco senza Anna Moroni. La simpatica cuoca romana ci introduce ancora una volta nel mondo delle sue frivolezze. Semplici e sfiziosi stuzzichini che si possono preparare velocemente con quello che abbiamo in casa. In attesa di preparare i piatti di oggi, perché non preparare una delle squisitezze proposte nella puntata di ieri? Scottiglia, torta di wurstel e molto altro arricchiranno la vostra tavola.

foto_tagliatelle_fritte

Ricette di Alessandra Spisni, Tagliatelle fritte. Ingredienti: 500 g di farina, 5 uova, 2 limoni, 100 g di zucchero, 100 g di zucchero vanigliato, 500 g di strutto. Impastiamo uova e farina per realizzare la sfoglia, lavoriamo fino a ottenere un composto morbido. Lasciamo riposare. Tiriamo sottile con il mattarello e intanto facciamo sciogliere lo strutto per friggere le tagliatelle. Grattugiamo la scorza del limone sulla sfoglia tirata e diamo una spolverata di zucchero semolato. Arrotoliamo la pasta su se stessa e tagliamo le tagliatelle. Friggiamo le tagliatelle nello strutto caldo senza srotolare. Scoliamo e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

Ricette Anna Moroni, Coniglio fritto al limone. Ingredienti: 1 coniglio a pezzi. Ingredienti per la marinata: 1 limone, 2 foglie d’alloro, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Per la pastella: 150 g di farina, 3 uova, 100 mL di birra, 30 g di grana grattugiato, prezzemolo q.b., sale e pepe. Tagliamo il coniglio disossato a pezzi piccoli. Mariniamo con l’alloro, l’olio e il succo del limone. Lasciamo riposare tutta la notte. Rompiamo le uova in una ciotola e uniamo la birra, , il grana grattugiato e il prezzemolo. Aggiustiamo di sale e sbattiamo. Immergiamo il coniglio nella pastella e friggiamo in olio bollente. Scoliamo e serviamo tiepido.

Se volete realizzare una delle ricette di ieri, non perdete i piatti de La prova del cuoco dell’11 febbraio 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *