X


La prova del cuoco, i piatti del 18 febbraio 2015: polenta delle ceneri e molto di più

Scritto da , il Febbraio 18, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 18 febbraio 2015

Riparte puntuale alle 12 l’appuntamento con La prova del cuoco. Ritroviamo Gilberto Rossi e i due concorrenti che oggi si contenderanno tremila euro a suon di frutto della passione e l’immancabile Cucina del Casale di Luisanna Messeri. L’amatissimo Sergio Barzetti è ancora protagonista della rubrica “Io, Lui e l’Alloro“, mentre Laura e Gennaro sono pronti per una nuova sfida nelle cucine del pomodoro rosso e il peperone verde. Vediamo ora insieme le ricette de La prova del cuoco del 18 febbraio 2015, a partire dal piatto di Luisanna Messeri.

Ricette Luisanna Messeri, Polenta delle Ceneri. Ingredienti: 1200 g di polenta di mais grossa, 3,5 L di acqua, sale, 20 g di burro. Per il sugo ai formaggi: 125 g di gorgonzola, 125 g di mascarpone, 1 spicchio d’aglio, peperoncino q.b., olio extravergine d’oliva. Per il sugo di porri: 2 porri, olio extravergine d’oliva, timo, 100 g di grana grattugiato, sale e pepe. Iniziamo a preparare la polenta. Facciamo scaldare l’acqua e il sale, aggiungiamo il burro e versiamo la farina di mais a pioggia. Cuociamo mescolando per circa 40′. Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare fino alla giornata successiva.

Grattugiamo la polenta e versiamo in una teglia alta e rotonda da charlotte, precedentemente imburrata. Inforniamo per 30′ a 180°C. Prepariamo il sugo di porri facendoli stufare in padella con poco olio extravergine d’oliva. Profumiamo con il timo e aggiustiamo di sale e pepe. In un’altra padella, facciamo rosolare aglio e peperoncino con il burro. Una volta imbiondito l’aglio, versiamo il mascarpone e il gorgonzola. Serviamo la polenta con i due sughi di accompagnamento.

[imagebrowser id=14222]

Ricette Anna Moroni, Frittelle di stracchino. Ingredienti: 200 g di stracchino, acqua q.b., 220 g di farina autolievitante, olio di arachidi, sale q.b., 1 uovo sodo, 2 acciughe sott’olio. Sciogliamo lo stracchino con acqua molto fredda, aiutandoci con una frusta. Uniamo la farina e impastiamo fino a ottenere un composto colloso. Scaldiamo l’olio di arachide (che dovrà essere abbondante). Formiamo delle palline con l’aiuto di due cucchiaini e tuffiamo nell’olio. Rigiriamole spesso. Appena saranno ben dorate, facciamo scolare sulla carta assorbente. Guarniamo a piacere con le alici e l’uovo sodo sbriciolato, oppure con alcune fettine di mortadella tagliata molto sottile.

Ricette Sergio Barzetti, Teglia Golosa di patate, limone e cocco. Ingredienti: 1 kg di patate bianche, 250 g di groviera, 300 mL di latte, 250 g di polpa di cocco da cucina, 100 g di grana grattugiato, 40 di cocco rapè, 3 cucchiai di amido di mais, 30 g di burro, 2 foglie d’alloro, 1 limone non trattato, sale e pepe. Peliamo le patate, tagliamo a fettine e lessiamo in acqua bollente per 6′. Facciamo scaldare il latte con il sale e addensiamo con la maizena, già stemperata con l’acqua o con il latte freddo. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con la metà del parmigiano e la polpa di cocco. Imburriamo una teglia e adagiamo le patate scolate dall’acqua. Profumiamo con la scorza e qualche goccia di limone. Diamo una spolverata di groviera grattugiato, versiamo la crema di latte e condiamo con la restante parte del parmigiano misto a cocco rapè. Guarnire con qualche fiocco di burro e infornare per 25′ a 180°C.

Se volete replicare i piatti di ieri, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 17 febbraio 2015.