La prova del cuoco, i piatti del 18 febbraio 2015: polenta delle ceneri e molto di più

By on febbraio 18, 2015
foto la prova del cuoco 18 febbraio 2015

Riparte puntuale alle 12 l’appuntamento con La prova del cuoco. Ritroviamo Gilberto Rossi e i due concorrenti che oggi si contenderanno tremila euro a suon di frutto della passione e l’immancabile Cucina del Casale di Luisanna Messeri. L’amatissimo Sergio Barzetti è ancora protagonista della rubrica “Io, Lui e l’Alloro“, mentre Laura e Gennaro sono pronti per una nuova sfida nelle cucine del pomodoro rosso e il peperone verde. Vediamo ora insieme le ricette de La prova del cuoco del 18 febbraio 2015, a partire dal piatto di Luisanna Messeri.

Ricette Luisanna Messeri, Polenta delle Ceneri. Ingredienti: 1200 g di polenta di mais grossa, 3,5 L di acqua, sale, 20 g di burro. Per il sugo ai formaggi: 125 g di gorgonzola, 125 g di mascarpone, 1 spicchio d’aglio, peperoncino q.b., olio extravergine d’oliva. Per il sugo di porri: 2 porri, olio extravergine d’oliva, timo, 100 g di grana grattugiato, sale e pepe. Iniziamo a preparare la polenta. Facciamo scaldare l’acqua e il sale, aggiungiamo il burro e versiamo la farina di mais a pioggia. Cuociamo mescolando per circa 40′. Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare fino alla giornata successiva.

Grattugiamo la polenta e versiamo in una teglia alta e rotonda da charlotte, precedentemente imburrata. Inforniamo per 30′ a 180°C. Prepariamo il sugo di porri facendoli stufare in padella con poco olio extravergine d’oliva. Profumiamo con il timo e aggiustiamo di sale e pepe. In un’altra padella, facciamo rosolare aglio e peperoncino con il burro. Una volta imbiondito l’aglio, versiamo il mascarpone e il gorgonzola. Serviamo la polenta con i due sughi di accompagnamento.

foto_polenta_delle_ceneri

Ricette Anna Moroni, Frittelle di stracchino. Ingredienti: 200 g di stracchino, acqua q.b., 220 g di farina autolievitante, olio di arachidi, sale q.b., 1 uovo sodo, 2 acciughe sott’olio. Sciogliamo lo stracchino con acqua molto fredda, aiutandoci con una frusta. Uniamo la farina e impastiamo fino a ottenere un composto colloso. Scaldiamo l’olio di arachide (che dovrà essere abbondante). Formiamo delle palline con l’aiuto di due cucchiaini e tuffiamo nell’olio. Rigiriamole spesso. Appena saranno ben dorate, facciamo scolare sulla carta assorbente. Guarniamo a piacere con le alici e l’uovo sodo sbriciolato, oppure con alcune fettine di mortadella tagliata molto sottile.

Ricette Sergio Barzetti, Teglia Golosa di patate, limone e cocco. Ingredienti: 1 kg di patate bianche, 250 g di groviera, 300 mL di latte, 250 g di polpa di cocco da cucina, 100 g di grana grattugiato, 40 di cocco rapè, 3 cucchiai di amido di mais, 30 g di burro, 2 foglie d’alloro, 1 limone non trattato, sale e pepe. Peliamo le patate, tagliamo a fettine e lessiamo in acqua bollente per 6′. Facciamo scaldare il latte con il sale e addensiamo con la maizena, già stemperata con l’acqua o con il latte freddo. Togliamo dal fuoco e mantechiamo con la metà del parmigiano e la polpa di cocco. Imburriamo una teglia e adagiamo le patate scolate dall’acqua. Profumiamo con la scorza e qualche goccia di limone. Diamo una spolverata di groviera grattugiato, versiamo la crema di latte e condiamo con la restante parte del parmigiano misto a cocco rapè. Guarnire con qualche fiocco di burro e infornare per 25′ a 180°C.

Se volete replicare i piatti di ieri, non perdete le ricette de La prova del cuoco del 17 febbraio 2015.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *